MONZA – La pallavolo è uno sport di figli d’arte e a Spoleto lo sanno bene perché papà Slava e Ivan Zaytsev hanno scritto la storia della pallavolo mondiale di più generazioni.

Ma c’è un altro figlio d’arte che l’anno prossimo debutterà nel campionato italiano di Superlega. Si chiama Aidan Knipe, palleggiatore statunitense di 198 cm classe 2001 che vestirà la maglia di Monza.

Ebbene il papà è Alan Knipe ed è l’allenatore che nell’università americana Long Beach State University ha cresciuto il figlio Aidan. Ma cosa centra con Spoleto?

Non tutti ricordano che nella stagione 1994-1995 Alan Knipe ha vestito la maglia della Olio Venturi in serie A2. Per l’universale della nazionale statunitense quella fu l’unica esperienza italiana.

Ora la storia vuole che Slava Zaytsev fu il primo straniero della storia della pallavolo spoletina nel 1988 e giocò la prima stagione in serie A. Knipe invece è stato l’ultimo straniero della olio Venturi perché la stagione 94-95 si chiuse con la retrocessione in B1 e fu l’ultima in serie A della storia gialloverde.