SPOLETO – Ancora una volta l’azienda Monini è vicina allo sport della città di Spoleto e questa volta l’iniziativa di sostegno è rivolta alla Spoleto Nuoto che grazie alla buona volotà del Presidente Luciano Pizzoni ed al supporto dell’amministrazione comunale di recente è tornata a nuotare alla piscina di Spoleto. Fare sport in sicurezza. È uno degli obiettivi principali della società che in questo delicato periodo caratterizzato dalla pandemia ha sempre sottoposto i propri atleti ai tamponi. L’accordo siglato con l’azienda Monini è fondamentale per poter proseguire l’attività nella massima sicurezza degli atleti. Di seguito la nota inviata dalla Spoleto Nuoto con le dichiarazioni di Maria Floria Monini.

“La riapertura della Piscina Comunale di Piazza d’Armi, voluta dall’amministrazione comunale e resa possibile grazie all’impegno di coordinamento dell’assessore con delega allo sport Massimiliano Montesi, continua ad essere un esempio di concreta collaborazione cittadina.

E’ stato infatti definito l’accordo fra Spoleto Nuoto e Monini per il controllo sanitario con tamponi periodici per tutti gli atleti agonisti che, in base al regolamento nazionale, possono continuare ad allenarsi in questo periodo.

Gli atleti Spoleto Nuoto, pur in assenza di un obbligo normativo, sono infatti sottoposti a verifica periodica con tamponi di squadra. Il progetto di prevenzione disposto dal Consiglio direttivo della società sportiva rappresenta in tal senso un modello di riferimento.

E’ però un percorso impegnativo sia da un punto di vista organizzativo che economico e l’accordo con Monini permetterà di procedere il percorso di monitoraggio sanitario in questa delicatissima fase della pandemia.

E’ stata notizia di pochi giorni fa l’arrivo del Commissario Tecnico della Nazionale Nuoto Cesare Butini (foto), che ha incoraggiato personalmente gli atleti di Spoleto esortandoli a combattere ed adattarsi da veri campioni alle difficoltà.

Poi l’arrivo del medico sportivo Franco Confalonieri. Il medico della giovanissima campionessa Benedetta Pilato che ha visitato gli atleti di Spoleto ed ha supervisionato le analisi biomeccaniche in acqua.

Ora l’accordo con Monini segna un passaggio chiave concretizzando un importantissimo messaggio di sicurezza e di prevenzione.

MARIA FLORA MONINI
E’ per noi un vero piacere sapere di aver contribuito a riportare gli atleti nel loro “habitat” naturale. Lo sport del resto non è solo esercizio fisico: è un maestro di vita,, soprattutto per i più giovani, che in questi mesi difficili sono stati privati di ogni forma di socialità e confronto. Lo scorso anno – ha concluso – abbiamo compiuto cento anni e abbiamo scelto di celebrare il traguardo realizzando un Piano di Sostenibilità, un programma che guarda al futuro e alle nuove generazioni e che non a caso prevede un capitolo specifico sul sostegno allo sport e alla promozione di uno sano stile divita””.

 

 











Commenti