SPOLETO – Un impianto sportivo totalmente privo di barriere architettoniche, che può contare su una palestra di tiro a 10 metri totalmente rinnovata, confortevole, ma soprattutto accessibile a chiunque. I lavori sono già terminati da oltre un anno e il Tiro a Segno di Spoleto ha già ospitato più di un raduno degli atleti paralimpici della Nazionale italiana.
Un impianto quasi unico, situato nel centro Italia e quindi facilmente raggiungibile sia da nord che da sud. Anche per questo motivo il 2026 si apre con una bella novità perché il TSN di Spoleto è diventato polo tecnico federale UITS ed ogni mese ospiterà un raduno degli azzurri paralimpici.
Il primo stage agli ordini del DT della Nazionale Giuseppe Ugherani si è tenuto nello scorso fine settimana ed ha visto la partecipazione di una decina di atleti dell’area centro-sud. Per l’occasione hanno partecipato alle sedute di allenamento anche i tiratori dell’TSN Spoleto per un week and all’insegna dell’inclusione.
Il secondo appuntamento con i tiratori della nazionale paralimpica è fissato dal 10 al 14 febbraio, mentre a marzo è previsto il primo raduno delll’anno di tutti gli atleti Azzurri. Il TSN di Spoleto sarà la sede della preparazione per lo prossime paralimpiadi di Los Angeles.
Ma non finisce qui perché l’opera di riqualificazione dell’impianto sportivo, che si trova manco a dirlo in via del Tiro a Segno prevede anche il recupero della storica sede della segreteria (immobile realizzato nel 1848), attraverso un finanziamento del terremoto. L’immobile ospiterà la Country House.





