TOKYO (di Gabriele Grimaldi) – Stanno per cominiciare le Olimpiadi del folignate Andrea Santarelli.

Lo schermidore nato a Foligno sarà impegnato domani 25 luglio (4:55 ore italiane) nei sedicesimi di finale nella spada inviduale maschile. Il suo avversario sarà il russo Sergej Chodos. Se dovesse riuscire a vincere, Andrea affronterà gli ottavi di finale alle 7:35 ore italiane. Quarti di finale, semifinale e finale sono in programma rispettivamente alle 8:55, 12:00 e e 14:15 ore italiane.

La pressione c’è, ovviamente, ma è un brio che piace, che rende più carichi per la partenza – aveva detto il folignate in un’intervista concessa alla Federazione Italiana Scherma a fine giugno – La chiave è trovare l’equilibrio tra l’emozione, la determinazione ma anche la giusta dose di rilassatezza per vivere al meglio questa esperienza. Non esistono stratagemmi, c’è solo da impegnarsi, da dare il massimo”.

Santarelli sarà impegnato nella prova a squadre insieme ai colleghi Fichera e Garozzo, invece, dal 30 luglio.

Per lo schermidore nato nella città della Quintana si tratta della seconda partecipazione in carriera alle Olimpiadi. Nel 2016, a Rio, il folignate classe 1993 conquistò una medaglia d’argento nella spada a squadre.  Due anni fa, ai Mondiali di Budapest, era riuscito a portare a casa un bronzo nella spada individuale.

Santarelli attualmente si trova in 5° posizione nel ranking mondiale nella specialità spada. Nel 2019 era riuscito anche a salire in vetta alla classifica.











Commenti