RATCHASIMA (Thailandia) – Il Campionato del Mondo lo ha già vinto nel 2022 sulla panchina della Serbia ed ora sogna di fare un regalo alla Turchia. A dire la verità il tecnico folignate Daniele Santarelli ha già scritto un pezzo della storia della pallavolo in rosa turca, vincendo l’Europeo e la Coppa del Mondo nel 2023.
Il 2024 per le pallavoliste turche di Santarelli non è stato un anno di gloria, l’olimpiade di Parigi è stata amara ed il mondiale in Thailandia rappresenta la prima occasione di rivincita.
La squadra da battere è senza dubbio l’Italia di Velasco che a Parigi ha vinto uno storico oro e tra le possibili contendente per il titolo mondiale c’è anche proprio la Turchia del 44enne folignate che, come noto, con la Imoco Conegliano, a livello di club, ha vinto tutto quello che c’era da vincere.
La Turchia è stata inserita della Pool E e domani (23 agosto) debutterà contro la Spagna. Otto gironi da quattro squadre con le prime due di ogni pool che accedono alla fase finale.
La finalissima che assegnerà il titolo mondiale 2025 è prevista per il 7 settembre e non è escluso che possa essere proprio Italia-Turchia. Chi tiferanno a Foligno?