FOLIGNO – Un numero 1 vincente che in carriera ha vinto diversi campionati, festeggiando in più occasioni la promozione nella categoria superiore. Da 16 stagioni l’estremo difensore folignate Nicola Palanca è tra i grandi protagonisti del calcio umbro e da domenica prossima torna ad indossare i guanti per difendere la porta del Castiglione del Lago.

34 anni, 196 cm di altezza e tanta esperienza da vendere soprattutto in un campionato come quello di Eccellenza. La sua carriera nel calcio dei grandi inizia alla grandissima vincendo due campionati di serie D. Nel 2004-2005 a soli 17 anni, porta il Foligno in serie C2, poi l’anno successivo 2005-2006 vince in campionato di serie D a Spoleto, disputando anche la finale scudetto. La Fortis Spoleto non si iscrive al campionato di serie C2, ma Palanca nel 2006-2007 torna a Foligno proprio in C2 e cala il tris perchè i Falchi conquistano una storica promozione in C1. Veste la maglia del Foligno per altre due stagioni nell’era magica targata Cherubini-Bisoli, sfiorando la promozione in B, poi si trasferisce a Gubbio (2009-2010) e conquista la promozione dalla C2 alla C1.

Nel campionato di Eccellenza veste la maglia di Vis Torgiano, Angelana, Voluntas Spoleto e Pontevecchio, poi a gennaio 2018 torna a scrivere la storia del Foligno e vince il campionato di Promozione dando il via ad una nuova era. Breve esperienza nel campionato di Eccellenza toscana al Foiano, poi nella passata stagione il ritorno a Spoleto ancora in Eccellenza, per vincere l’ennesimo campionato, ma questa volta l’impresa non è riuscita anche a causa del Covid.

Ora il portierone folignate è pronto a tornare tra i pali per difendere i colori del Castiglione del Lago. Dopo aver fatto sognare Foligno e Spoleto Nicola si prepara a lasciare il segno anche in riva al lago.

 

 











Commenti