CANTÙ –  Le imprese umbre del settore dell’olio d’oliva vicine al mondo della pallavolo di serie A maschile. La tradizione è lunga e parte da Spoleto negli anni settanta con l’azienda Monini. A scrivere la storia della pallavolo spoletina però negli anni 90 è stato il marchio Venturi che ha conquistato uno storico 5° posto in serie A1.

Più di recente l’azienda Monini a sfiorato la promozione in A1 con la Marconi Spoleto, mentre il marchio Farchioni con la Sir Perugia ha vinto addirittura uno scudetto. Oggi Monini è tra i main sponsor della Sir Perugia, che come noto punta a vincere lo scudetto, ma garantisce una visibilità internazionale anche attraverso la Champions League.

L’ultima azienda locale del settore dell’olio di oliva che ha deciso di legare il proprio nome alla pallavolo di serie A ha sede a Campello sul Clitunno. Olivella è uno dei main sponsor della Liberta Pallavolo Cantù, società che da diversi anni milita nel campionato di serie A2.

L’azienda Olivella, nata nel 2005, non produce proprio olio di oliva, ma come si legge nel sito ufficiale  “è una linea di cosmetici naturali per la cura della pelle all’olio di oliva”.











Commenti