PERUGIA – Spoleto conferma ancora una volta la grande tradizione pallavolistica. Si perché c’è un giovane talento che si prepara a vestire la maglia azzurra della Nazionale U18.
A dare la Notizia è stata la Sir Safety Perugia con un post sulla pagina facebook ufficiale:
“È arrivata la chiamata da parte della Federazione Italiana Pallavolo per Tommaso Gallinella!
Il giovane talento del vivaio bianconero è stato convocato per uno stage nazionale di allenamenti, in programma da domenica 25 a giovedì 29 gennaio a Messina”.
Si tratta del primo raduno dell’anno ed il Direttore Tecnico delle attività giovanili maschili Vincenzo Fanizza inizia a lavorare per individuare gli azzurrini che faranno parte del roster che a luglio disputeranno l’Europeo Under 18.
Fanizza era presente la settimana scorsa ad Assisi per il torneo internazionale SIR ITS Cup Under 17, ha potuto vedere all’opera il giovane Gallinella, che è stato anche premiato dallo stesso tecnico come migliore schiacciatore della manifestazione.
Ma chi è Tommaso Gallinella?
Classe 2009, oggi è un giocatore della Sir Safety Perugia con cui partecipa ai campionati di serie B e C e a quelli giovanili. I primi a mettergli il pallone in mano sono stati papà Piero e mamma Serena, entrambi ex pallavolisti. Per la cronaca il nonno è Piero Duranti uno degli storici dirigenti che portò la Venturi Spoleto in A1.
Tommaso inizia a giocare a minivolley nella Marconi Monini Spoleto dove rimane fino a 14 anni e dove esordisce in serie C a soli 14 anni prima di trasferirsi a Perugia. Il suo nome non è nuovo a chi segue la pallavolo perché ha già fatto parte della Rappresentativa Umbra U16, sia di pallavolo, sia di beach volley.
Ora il giovane Tommaso fa un altro piccolo passo in avanti verso il mondo della pallavolo di alto livello, ma chiaramente a questo punto il sogno diventa l’Europeo Under 18.
Non è la prima volta che un giovane spoletino viene convocato in azzurro. L’ultimo in ordine di tempo a partecipare ad uno stage della nazionale giovanile era stato Diego Bartolini oggi in A3, prima ancora Filippo Giustini. Tra gli azzurrini ricordiamo anche Niccolò Lattanzi ed ancora prima Emanuele Coccconi.






