NORCIA – Norcia ospita il 3° Trofeo Diego Bartolini: sport, memoria, spettacolo e sapori del territorio in Piazza San Benedetto

Sabato 27 giugno 2026 il cuore della città sarà teatro di una grande serata di pugilato con incontri S. professionistici, esibizioni, ospiti e la possibilità di degustare le eccellenze gastronomiche locali.

NORCIA – Sabato 27 giugno 2026 la splendida Piazza San Benedetto ospiterà la terza edizione del Trofeo Diego Bartolini, evento dedicato alla memoria del giovane pugile nursino scomparso prematuramente in un tragico incidente stradale e divenuto negli anni un appuntamento di riferimento per il pugilato umbro.

La manifestazione è resa possibile grazie al sostegno dell’Amministrazione Comunale di Norcia, guidata dal Sindaco Giuliano Boccanera, e alla volontà del Capogruppo Andrea Russo e dell’Assessore allo Sport Sabrina Palazzeschi, che hanno fortemente creduto nella realizzazione dell’evento.

L’organizzazione è affidata alla Boxing Club Diego Bartolini, presieduta da Roberto Lattanzi, in collaborazione con l’A.S.D. Sistema Tattiche Difensive A.P.S. e La Palestra di Norcia. Un’iniziativa che unisce sport, ricordo e comunità, mantenendo vivo il nome e i valori di Diego Bartolini.

Il programma prevede 10 incontri di pugilato, con la partecipazione di atleti provenienti dall’Umbria e da altre regioni italiane. La Boxing Club Diego Bartolini sarà protagonista con ben sette pugili impegnati sul ring.

Grande attesa per i due incontri a torso nudo, che vedranno affrontarsi:

· Gabriele Rustici contro Gioele Loreti;

· Lorenzo Rainone contro Giuseppe Moretti.

Le operazioni ufficiali di peso dei quattro pugili S. professionisti saranno aperte al pubblico e si svolgeranno venerdì 26 giugno alle ore 18:30 in Piazza San Benedetto, offrendo agli appassionati la possibilità di vivere da vicino uno dei momenti più significativi che precedono gli incontri.

Tra le sorprese dell’edizione 2026 è previsto anche un prestigioso match femminile internazionale, che vedrà una delle migliori pugili italiane della categoria affrontare una pari peso proveniente da Budapest, in un confronto che si preannuncia di alto livello tecnico e spettacolare interesse.

Nel corso del pomeriggio si svolgeranno inoltre incontri di Gym Boxe ed esibizioni tra atleti umbri e rappresentanti di altre regioni, contribuendo a rendere la giornata una vera festa dello sport.

L’evento sarà anche un’occasione per valorizzare le eccellenze del territorio nursino. Per il pubblico saranno infatti disponibili tavoli e aree dedicate dove sarà possibile degustare alcune delle più rinomate specialità gastronomiche locali, trasformando la manifestazione in un momento di aggregazione capace di coniugare sport, tradizione e convivialità.

Il 3° Trofeo Diego Bartolini si conferma così un appuntamento capace di unire memoria, passione sportiva e promozione del territorio, nella cornice unica del centro storico di Norcia.

Ingresso libero.

Per informazioni:
Boxing Club Diego Bartolini