FOLIGNO – Gara spettacolare al PalaPaternesi, resa ancora più dolce dall’esito finale, che vede le “cinghialette” di Marco Bettelli superare una squadra ostica ed attrezzata come la Virtus Romagna per 4-2. Quarta vittoria in quattro gare per l’Atletico Foligno, che sale così in vetta da sola a punteggio pieno, visto che il Perugia ha riposato.

Sfida combattuta ed avvincente, con capovolgimenti di fronte e tentativi da una parte e dall’altra. Corre il 6′ quando la sfida si sblocca, grazie a una bella giocata di Sharon Zelli, che riceve palla in area da fallo laterale, si gira resistendo all’avversaria e di sinistro mette dentro (1-0). Le romagnole però non hanno mollato di un centimetro, cercando di rimettere in sesto la gara. Ne esce fuori un bel primo tempo, combattuto, con l’Atletico Foligno però sempre propositivo e pronto a fare gioco.

Nella ripresa succede un po’ di tutto. Al 2′ la squadra ospite riesce a trovare il pareggio. Azione che nasce da un rigore per un fallo di mano: Proietti respinge il tiro avversario, ma si origina un autentico flipper che vede l’ultimo tocco di Pellegrino per una sfortunata autorete. Il colpo subìto non scoraggia l’Atletico, che dopo poco torna in vantaggio, con la stessa Sofia Pellegrino che si fa perdonare: al 3′, infatti, pallone recuperato in mediana con testardaggine in collaborazione con Bisognin e gran botta in diagonale che non lascia scampo (2-1).

La partita è bella e molto intensa, con entrambe le squadre che vogliono farla loro. La squadra ospite riesce ancora una volta a trovare il pari, all’ 11′: palla ben difesa per vie centrali da De Oliveira, scarico laterale per Berti e passaggio verso il secondo palo, con Carta che la mette dentro. C’è ancora tempo, però, per far succedere altro. Ed è la squadra di Bettelli a reagire con grande forza di volontà, trascinata dal proprio capitano, Elisa Narcisi, che trova una bellissima doppietta in 2′.

Le ragazze di casa si prendono un rischio con il portiere di movimento, ma recuperano palla; la Narcisi parte coast to coast, allarga verso Bisognin che gli restituisce una sfera solo da buttare dentro per il 3-2 che fa venire giù il PalaPaternesi. Le romagnole si buttano avanti e sfiorano di un soffio il pareggio con una bella azione con il portiere di movimento, il cui diagonale finisce di qualche centimetro a lato; le ospiti si buttano avanti, il Foligno soffre ma resiste ed è proprio Narcisi a suonare la carica, andando a riprendersi la sfera a metà campo e scaricando in rete a porta vuota con un tocco morbido e delizioso. Tripudio.

ATLETICO FOLIGNO – VIRTUS ROMAGNA 4-2

ATLETICO FOLIGNO: Santi, Proietti; G. Ricci, Paggi, Narcisi, Magnini Martineau, Aouaj, Corboli, Zelli, C. Ricci, Pellegrino, Bisognin. All.: Bettelli.

VIRTUS ROMAGNA: Mancarella. Carta, Tosi, Guidi, De Oliveira, Lombardelli, Berti, Falcioni, Giuva, Sabetti, Faccani. All.: Imbriani.

ARBITRI: Bomboletti di Città di Castello – Marzolini di Gubbio (cronometrista: Panico di Foligno).

RETI: 5’11’’ pt Zelli (AF), 1’53’’ st aut. Pellegrino (VR), 2’16’’ st Pellegrino (AF), 10’40’’ Carta (VR), 16’12’’ st e 18’36’’ Narcisi (AF)

NOTE: espulsa al 12’41’’ st Mancarella (VR) per somma di ammonizioni. Ammonite Corboli, Proietti (AF), Berti (VR). Falli 7-5 (4-3 pt)











Commenti