UDINE – Un girone di andata da incorniciare, degno solo di un grande giocatore. Il playmaker spoletino Alessandro Cappelletti (foto) è il miglior italiano di tutta la serie A2 e ieri ha chiuso in bellezza il girone di andata, laureandosi ancora una volta MVP, anche nella partita tra  Agribertocchi Orzinuovi e Apu Old Wild West Udine. Cappelletti ha totalizzato ben 22 punti che hanno permesso ai friulani di imporsi 83 a 65, di collezionare la vittoria stagionale numero 11 e di chiudere la prima fase del campionato in vetta alla classifica del girone Verde a quota 22 punti.

“Siamo contenti di tornare ad Udine con due punti – afferma Cappelletti nell’intervista di fine partitain questo momento la nostrata difesa credo sia la migliore del campionato, quando hai una squadra con così tanto talento in attacco e ogni persona del gruppo è disposta a fare uno scivolamento in più per il compagno, significa che c’è un grande spirito di squadra. Cerchiamo di continuare in questo modo”. 

Una prestazione quella del 26enne spoletino che lo consacra ancora una volta tra top player della serie cadetta. Alessandro già da un paio di stagioni è uno degli assoluti protagonisti della A2, ma quest’anno sta raggiungendo numeri da record e a confermarlo sono numeri e statistiche.

Miglior Italiano dei due gironi di A2
Il numero “0” della Apu Udine dopo 12 partite in base allo speciale parametro della valutazione è il miglior giocatore italiano di entrambi i gironi con una media del 20,8. Nel girone Verde occupa il 4° posto dietro a tre giocatori stranieri, mentre in una ipotetica classifica nazionale sarebbe 7°, ma le statistiche sono in aggiornamento e dopo la prestazione di oggi la sua media è destinata a salire ulteriormente.

Un cecchino nel tiro da 2, un assistman chirurgico, ma imbattibile nel recupero palla
Grazie ai 22 punti gi oggi la media punti a partita sale a 15,2. Nella speciale classifica della % nei tiri da 2 punti Cappelletti occupa il w° posto con il 67,2% ed è 3° nei tiri totali con il 56,1%. Nella classifica degli assist è primo a parimerito con l’americano Nik Raivino a quota 60 e consolida il primato anche nella media assist, 5 a partita. Piazza d’onore anche nella classifica palle recuperate a quota 24 in 12 partite (2 a partita).

Insomma numeri da primato per lo spoletino che già lo scorso anno ha sfiorato la primozione in A1 con Torino, ma anche per la Apu Udine che già ad inizio stagione ha messo la promozione nella massima serie nel mirono, ma prima c’è un intero giorne di ritorno da giocare.

 











Commenti