S. Giacomo di Spoleto – (Stefano Gobbi) – La Ducato Spoleto con due rigori supera la Julia Spello Torre fornendo una prova fatta di intensità, rapidità e movimenti di gioco mai banali e finanche piacevoli. La Julia si fa sorprendere dall’avvio frenetico degli spoletini, poi ritrova le giuste distanze, migliora il proprio fraseggio e costruisce buone trame.

Assenze di rilievo nei due schieramenti: Luparini, Di Nicola, Pazzogna, Emili, Pergolesi tra i padroni di casa mentre gli ospiti lamentano i forfait di Mancinelli, Nuti e Fabbri.

Nella Ducato gioca dal primo minuto Sabatino che proprio nelle ultime 24 ore ha ricevuto il trasferimento dalla Ternana. Il trequartista fornisce una prova di spessore procurandosi (e realizzando) il rigore del primo vantaggio. Bene Ammenti Gianluca, Mosconi Nicola e Toppo. In mediana l’altro Ammenti (Francesco) detta buoni ritmi di gioco e trascina in una prova positiva Rustani che nonostante l’errore sul gol del pareggio lotta e dà un ottimo contributo alla squadra. La difesa concede il minimo sindacale agli avanti avversari. Zeppadoro, Cacciotti, Brevi e Cuna danno sicurezza con la loro prestazione. Stessa cosa per Carsetti. Attento e preciso a disinnescare le poche offensive avversarie. Nella ripresa i cambi mantengono alta la qualità del gioco segno che con il lavoro certosino il tecnico Di Tanna è riuscito a creare un gruppo di sicuro affidamento.

La Julia si fa sorprendere dalla partenza sprint degli avversari, poi prende le misure e costruisce qualche buona offensiva arrivando anche al pareggio. Nella ripresa i cambi scombussolano l’assetto faticosamente trovato nel primo tempo. Ovvio pensare ad un ritardo di preparazione rispetto alla Ducato. La squadra sta ancora lavorando dal punto di vista fisico e comunque qualche buona trama lascia ben sperare sulla capacità della squadra di Mario Mingarelli di essere protagonista nella stagione.

Partenza sprint della Ducato. Al 12’ Sabatino s’incunea in area e viene messo a terra. Sul dischetto va lo stesso classe 2003 che batte Stoppini. Sabatino è un po’ il protagonista di questa prima parte di gara e dei suoi suggerimenti si avvantaggiano sia Mosconi che Ammenti G. e Toppo. È proprio quest’ultimo al 15’ ad impegnare Stoppini dal limite. Il portiere biancorosso si distende e devia. Al 16’ ci prova dal limite Ammenti G. e Stoppini si esibisce in un plastico bloccaggio. La Julia risponde al 19’ quando Mazzoli dal limite impegna Carsetti in una parata a terra.

Al 37’ Rustani si fa soffiare il pallone da Ceccarelli che appena dentro l’area fulmina Carsetti con un tiro imparabile.

Nella ripresa molta Ducato e poca Julia Spello. Al 3’ cross di Toppo al centro e Ammenti G di testa mette alto. Al 5’ è Mosconi N. che se ne va a destra ma sul suo pericoloso cross manca l’aggancio Ammenti G il quale 60 secondi dopo s’incunea in area e vede il suo tentativo di tiro deviato in angolo. L’unico pericolo ospite al 20’: sembra ben avviato il contropiede di De Angelis che al limite però perde il pallone. La risposta della Ducato al 26’: scambio in velocità tra Rustani e Pitzettu con tiro dal limite di quest’ultimo che sfiora il palo sinistro della porta avversaria.

La Ducato al 28’ ottiene il secondo rigore di giornata: Biccheri appena entrato è atterrato in area. Lo stesso giocatore va sul dischetto. Stoppini a destra e palla nell’angolo opposto: da manuale.

Al 40’ bella progressione di Terenzi a sinistra. Il giocatore in area supera Stoppini, va sul fondo e crossa. La palla attraversa tutta la luce della porta e si perde sul fondo dalla parte opposta.

Prossima amichevole sabato 21 agosto alle 18,00 contro il Cannara di mister Ezio Brevi

DUCATO SPOLETO – JULIA SPELLO TORRE 2-1 (1-1)

DUCATO SPOLETO (4-2-3-1): Carsetti; Zeppadoro (Panetti), Cacciotti, Brevi, Cuna (Terenzi); F. Ammenti (Panico), Rustani (Antonini); Toppo (Radici), Sabatino (Biccheri), N. Mosconi (Pitzettu); G. Ammenti (Scatolini). A disp.: Lillacci, Skana. All. Matteo Di Tanna

JULIA SPELLO TORRE (4-3-3): Stoppini; Boldrini, De Silva (Della Vedova), Parlanti, Mawas; Ceccarelli (Casciola), Biviglia (Cavanna), Mazzoli; Angeletti (De Angelis), Quarino (Roscini Vitali), Pallotta (Venturi). A disp.: Rotoloni. All.: Mario Mingarelli

RETI: 12’pt Sabatino (D – rigore), 38’pt Ceccarelli (JS), 28’st Biccheri (D – rigore)

 











Commenti