SPOLETO – Dopo le prime cinque giornate del girone F del campionato di serie B emerge un sostanziale equilibrio, dato dall’alto livello di quasi tutte le squadre. Tra la prima in classifica e la zona retrocessione ci sono appena 7 punti e anche le squadre di vertice Pontedera (13 punti) ed Arno (11 punti) iniziano a perdere colpi.

Equilibrio che è stata la parola d’ordine anche del derby di sabato scorso al PalaRota di Spoleto tra la Sir Monini di Coach Carmine Fontana e la Rossi Ascensori Foligno del tecnico Giuseppe Bua. Al termine di oltre due ore di gioco ad imporsi al tiebreak, dopo aver annullato almeno tre match-ball, è stata la squadra di casa che con i 2 punti è salita in classifica a quota 9. La Rossi Ascensori interrompe la strisca positiva di due vittorie, ma muove comunque la classifica salendo a quota 7 punti.

Una vittoria, quella della squadra allenata da Coach Carmine Fontana, confermata anche da numeri e statistiche della partita. La Sir Monini ha fatto meglio in tutti i fondamentali: 8 ace e 21 errori in battuta contro 5 ace e 20 errori, 14 muri contro 11, 52% in attacco contro il 46% ed in fine in ricezione 62% (37% prf) contro 53% (23% prf) in ricezione.

Per quanto riguarda le prestazioni dei singoli spiccano quelle dell’opposto della Rossi Davide Cester e dello schiacciatore della Sir Monini Alessandro Salsi, che sono senza dubbi gli MVP della partita. Cester (che a Spoleto lo ricordano bene per le sfide in A2 con Grottazolina e con Reggio Emilia), ha totalizzato 31 punti (2 ace e 2 muri) con un ottimo 54% in attacco. Ancora meglio Salsi con un incredibile 70% in attacco, un ace ed un muro per ben 23 punti. In casa Sir l’uomo chiave che ha cambiato l’esito della partita è stato l’opposto Pietro Mariano, autore di ben 11 punti in 3 set con ben 4 muri ed un ottimo 53% in attacco. Bravo coach Fontana a mandarlo in campo per togliere i punti di riferimento agli avversari. Da sottolineare l’ottima prova del palleggiatore Riccardo Costanzi, impeccabile nella distribuzione ed autore di ben 3 ace. In casa Foligno 15 punti di Alexander Chadtchyn bene il giovane Nicolò Mancini, quando è entrato in campo.











Commenti