FOLIGNO – Il campionato è appena iniziato, ma a Foligno è già tempo di derby. La sfida tra al Rossi Ascensori Inter Volley Foligno del Patron Francesco Piumi e la Italchimici VolleyBall Foligno del Presidente Alberto Stefanecchia, prevista per la 3^ giornata del girone F si sarebbe dovuta giocare al Pala Paternesi, che però nel prossimo fine settimana non è disponibile e quindi è stato invertito il campo e si giocherà alla palestra Fausto Ciccioli. Variazione anche per la data e l’orario della partita, inizialmente prevista per sabato 30 ottobre alle 18, ma posticipata a domenica 31 ottobre alle 17,15.

La sfida tutta folignate che sulla carta sembrava già segnata con la Rossi Ascensori data come super favorita, dopo i risultati delle prime due giornate di campionato è diventata più incerta che mai. L’inizio di campionato infatti ha riservato diverse sorprese e ciò che emerge è che le squadre che hanno cambiato meno hanno ottenuto ottimi risultati a discapito di chi invece ha rinnovato i roster.

È il caso delle due squadre in vetta alla classifica ovvero Gruppo Lupi Pontedera e Arno 1967 (6 punti) che sabato, nella seconda giornata si sono permesse il lusso di battere due big la Inter Volley Foligno (0 punti) e Civita Castellana (2 punti). A castigare la terza big, San Giustino (3 punti), ci ha pensato la Sir Monini (4 punti) di Coach Carmine Fontana che come Pontedera ed Arno ha cambiato poco, mantenendo innanzitutto il palleggiatore più forte del girone Riccardo Costanzi ed il centrale più forte del girone Luca Bucciarelli.

Le favorite per la vittoria finale quindi in questo inizio di campionato stentano. L’unica big che ha retto in queste prime due giornate è Grossetto (5 punti) che, dopo aver vinto all’esordio contro la Inter Volley, sabato ha faticato e non poco per ripetersi, ma solo al tiebreak, contro Santa Croce (1 punto).

Se la Rossi Ascensori Inter Volley di Coach Giuseppe Bua arriva dal doppio passo falso, la Italchimici (3 punti) di Paolo Restani, squadra giovane e con diversi nuovi elementi, dopo la convincente prova dell’esordio contro Santa Croce è stata costretta a cedere sabato scorso contro la squadra neopromossa Volley Prato (3 punti), che ha comunque mantenuto l’ossatura dell’anno passato. Entrambe le squadre quindi andranno a caccia del riscatto e il derby quindi è aperto a qualsiasi tipo di risultato e si preannuncia combattuto e divertente.

Sarà una sorta di spareggio: i precedenti dell’anno passato d’altronde parlano di una assoluta parità con la Inter Volley che ha vinto il derby di andata (foto) e la Volley Ball che si è imposta in quello di ritorno.

 

 











Commenti