FOLIGNO – Tira un respiro di sollievo il Presidente della Rossi Ascensori Inter Volley Foligno, Francesco Piumi (foto) e si gode la prima vittoria della stagione. Una vittoria dal sapore particolare perché arriva nel derby folignate contro i cugini della Italchimici Volley Ball Foligno ed arriva con una prestazione superlativa della squadra di Coach Giuseppe Bua, chiamata a dare segnali dopo le due sconfitte dell’esordio contro Grosseto e Pontedera.

“Noi siamo questi – afferma Piumi – il valore della nostra squadra è quello espresso sabato. La nostra è una squadra quasi tutta nuova e per raggiungere un buon livello di gioco ci vuole pazienza. Basta guardare quello che sta avvenendo in SuperLega la Lube stenta, Perugia ha perso con Modena in Super Coppa, ma poi strada facendo i valori si riequilibreranno. Ci attende un campionato lungo e onestamente il calendario non ci ha favoriti perché abbiamo giocato contro Grosseto e Pontedera, due ottime squadre già ben rodate dalla passata stagione. In questa prima fase credo che dobbiamo fare bene le cose semplici. Sabato dovevamo vincere altrimenti si sarebbe messa male soprattutto da un punto di vista del morale. Non è facile giocare quando si deve vincere per forza, dobbiamo crescere in autostima, ma non nego che sono molto fiducioso perché ripeto: noi non siamo quelli delle prime due partite, siamo quelli della gara di domenica”.

Effettivamente domenica la Rossi Ascensori ha disputato una prova quasi perfetta e a confermarlo sono numeri e statistiche. A fare la differenza è stato il fondamentale dell’attacco con la Rossi Ascensori, che ha messo a terra 43 punti con il 51% di positività contro i 27 punti della Italchimici (31% di positività). Per il resto in linea di massima le due squadre si sono equivalse. La Italchimici ha addirittura fatto leggermente meglio in ricezione (60% positiva, 45% perfetta) contro il 59% positiva e 40% perfetta della Rossi. Gli uomini di Restani hanno commesso qualche errore in più in battuta: 11 contro 9, mentre le battute vincenti sono state 3 per parte. A muro meglio i padroni di casa (6), contro i 4 degli ospiti.

Dando uno sguardo alle prestazioni dei singoli emerge la grande prova di Cester MVP del match con 19 punti (2 muri, un ace e il 55% di positività in attacco) e di Chadtchyn 15 punti con il 47% di positività in attacco. Lo stesso Chadtchyn ha anche ricevuto egregiamente (60% positiva, 53% perfetta). Molto bene in ricezione anche il libero Di Renzo (69% positiva, 53% perfetta). Altrettanto bene il libero della Italchimici Schippa (66% positiva 46% perfetta), mentre in attacco per la squadra di Coach Restani i migliori sono stati Carotenuto (50%) e Urbani 11 punti con il 43% di positività. 2 muri Merli, Codato e Molinari. Buona la prova dei due palleggiatori Piumi e Campana.











Commenti