FOLIGNO – In gioco c’era solo l’orgoglio di vincere il derby cittadino perché se la Rossi Ascensori  del patron Francesco Piumi non ha centrato l’obiettivo play off per tentare il salto in A3 la Italchimici del Presidente Alberto Stefanecchia è già retrocessa in serie C. Alla fine il pronostico della vigilia è stato rispettato perché gli ospiti hanno bissato il risultato della gara d’andata è al Pala Paternesi si sono imposti per 3 a 0. Sull’esito finale della partita è sicuramente pesato un primo set equilibrato con la Italchimici che non è riuscita a sfruttare due set ball, cedendo solo ai vantaggi. Più agevoli il secondo e terzo set per gli ospiti.

Il tecnico dei padroni di casa Paolo Restani conferma Bregliozzi e Musco sulla diagonale palleggiatore-opposto, Molinari e Carotenuto sono i centrali, mentre in banda ci sono Spalazzi e Miorelli con Schippa libero.

Dall’atra parte della rete coach Fabrizio Grezio opta per Ingrosso e Rodella in posto 4, Piumi e Cester sulla diagonale palleggiatore-opposto, Merli e Codato al centro, capitan Di Renzo è libero.

Sono i padroni di casa a partire avanti con l’attacco di Miorelli che vale il 7-3. La Rossi Ascensori non riesce a reagire e un gran muro di Musco su Ingorsso costringe coach Grezio a fermare il gioco (11-6). Gli ospiti limitano gli errori e punto dopo punto si riportano sotto (14-12). L’errore in attacco di Musco vale il 19 pari, sul 21-21 Restani effettua il doppio cambio con Urbani per Bregliozzi e Campana per Musco e si prosegue punto a punto (23-23). L’errore in battuta di Codato regala il set ball alla Italchimici, ma Rodella con diagonale vincente annulla e si va ai vantaggi. Restani inserisce nuovamente Bregliozzi e Musco. Due errori consecutivi dello stesso Musco regalano il set alla Rossi Ascensori (27-25).

Avvio in equilibrio (5-5). Entrambe le squadre sono perfette nella fase di cambio palla e si prosegue punto a punto fino al 16 pari. Ingrosso da posto 4 prima firma il sorpasso, poi il break che costringe coach Restani a fermare il gioco sul 18-16. Doppio cambio in casa Italchimici con Campana che però sbaglia subito la battuta. Chadtchyn sostituisce Ingrosso (19-20) in battuta. Un muro di Merli sul pallonetto di Spalazzi porta gli ospiti sul 22-19 e tornano Musco e Bregliozzi. Piumi si affida a Cester, poi l’arbitro ravvisa un fallo di doppia sul palleggio di Bregliozzi e regala 4 set ball agli uomini di Coach Grezio. Il set si chiude 25-21 con una parallela vincente da posto 4 di Cester.

Gli ospiti ripartono avanti 6-3. L’ace di Merli permette alla Rossi di allungare e Restani chiama il time out sul 10-6. Un gran muro di Codato su Musco vale il 12-7 per gli uomini di Grezio. Molinari ferma a muro Cester e i padroni di casa provano a rientrare (9-12). L’ace di Molinari mantiene a -3 la Italchimici, poi arriva l’errore in attacco di Rodella che riapre il set (13-15). Un muro di Cester su Musco permette agli ospiti di allungare ancora (18-14). Musco tiene viva la Italchimici (16-19), Restani prova ancora con il doppio cambio, ma Ingorsso mette a terra la palla del 22-17. Un muro di Merli su Molinari vale sette mach-ball e il set si chiude 25-18 con un muro per il 3 a 0 finale.

 

ITALCHIMICI FOLIGNO-ROSSI ASCENSORI 0-3 (25-27, 21-25, 18-25)

ITALCHIMICI FOLIGNO: Campana, Carotenuto 4, Musco 10, Miorelli 11, Molinari 9, Schippa (L), Guerrini, Caridi, Spalazzi 9, Urbani 1, Bregliozzi 2, Santini (L2). All. Restani

ROSSI ASCENSORI FOLIGNO: Piumi, Cester, Rodella, Ingrosso, Codato, Merli, Di Renzo (L1), Paolucci, Di Marco, Minelli, Chadtchyn, Mancini, Beddini (L2). All. Fabrizio Grezio

Arbitri: Alessio Cocco e Francesco Sacrini

 











Commenti