SPOLETO – Spoleto vince il primo atto del derby della valle Umbra contro le cugine di Foligno. Al PalaRota non c’è stata storica (8^ giornata serie C) con le padrone di casa della Nuova Pallavolo Monini che hanno impiegato poco più di un’ora per avere la meglio delle ragazze dell’Antico Pastificio Umbro. Le ospiti non sono mai riuscite ad entrare in partita, mentre le spoletine hanno disputato una prova perfetta. A fare la differenza è stata sicuramente la battura con le folignati in grande difficoltà nel fondamentale della ricezione. Spoleto ha dimostato di essere più efficace in fase break ed ha agevolmente conquistato la quinta vittoria stagionale, che gli permette di consolidare il 5° posto in classifica a quota 15 punti. Foligno rimane ferma a quota 11.

Coach Damiano Di Titta schiera il 6+1 titolare con Raspa e Capezzali sulla diagonale palleggiatrice-opposta, le centrali sono Boldrini e Giordano, mentre in posto 4 ci sono Caraboni e Iovieno con Coresi libera.

Il tecnico ospite Matteo Merli risponde con Maiuli in regia e Manni opposta, al centro ci sono Natalini e Febbrari, mentre in banda Stella e Grimaldi con Proietti Peparelli e Formica che nel ruolo di libero si alternano tra ricezione e difesa.

È Spoleto o parte avanti 5 a 2, Foligno soffre in ricezione e Caraboni mette a terra il pallonetto dell’8-2. Iovieno forza la battuta e costringe Merli a chiamare il secondo time out (11-2). In campo Proietti per Grimaldi e Manni sblocca la situazione con un bel diagonale. Le ospiti rosicchiamo qualche punto, ma arriva il doppio ace di Boldrini (17-7). Troppi gli errori ospiti ed in set si chiude dopo una lunga serie in battuta di Ducci 25-17 con un muro di Capezzali su Tredici.

Coach Merli conferma Proietti in posto 4, ma sono ancora le padrone di casa a partire avanti 7-2 ed il tecnico folignate ferma il gioco. L’ace di Stella riporta sotto le ospiti (7-4), ma Caraboni restituisce ace e Raspa con un pallonetto a scavalcare porta le padrone di casa sull’11-6. Natalini è efficace al centro, ma non basta e Spoleto rimane avanti (13-8). Foligno prova a rientrare (15-11), ma arriva l’ace di Giordano (17-11). Torna Grimaldi per Proietti e Caraboni firma il punto del 20-13. Foligno prova con il doppio cambio ed è black out per le padrone di casa (23-19). A sbloccare ci pensa Iovieno 24-19. Stella tiene in vita Foligno (25-21), poi Capezzali chiude da posto 4 con il mani-fuori del 25-21.

Merli prova Marani nel ruolo di opposta, ma è ancora Spoleto a ripartire avanti 4 a 1. Le padrone di casa sono efficaci anche a muro (7-3), le ospiti non riescono a reagire e continuano a sbagliare (13-4). Foligno getta la spugna e Iovieno realizza il punto del 18-8. In casa Spoleto dentro Sgrigna e Mariani che piazza subito l’ace (21-9). Di Titta conce il campo anche a Maggiolini e Moretti. Sono 13 i match-ball per Spoleto e a chiudere 25-12 ci pensa Sgrigna con un attacco vincente.

 

 

NUOVA PALLAVOLO MONINI SPOLETO-ANTICO PASTIFICIO UMBRO FOLIGNO 3-0 (25-17, 25-21, 25-12)

NUOVA PALLAVOLO MONINI SPOLETO: Capezzali, Iovieno, Raspa, Boldrini, Giordano, Coresi (L), Mariani, Maggiolini, Moretti, Ammetto, Calabresi, Minni (L), Sgrigna, Alimenti. All. Di Titta-Gabbianelli

ANTICO PASTIFICIO UMBRO FOLIGNO: Eleuteri, Stella, Natalini, Manni, Marani, Maiuli, Tredici, Proietti, Formica (L), Proietti Peparelli (L), Grimaldi, Trabalza, Febbrari, Ducci. All. Merli-Gierriuni

 

 











Commenti