SPOLETO – Sarà ancora una volta la Blubasket Spoleto a tornare sul parquet dopo il lunghissimo stop imposto dalla pandemia del Covid 19. Ed ancora una volta saranno le ragazze della serie C femminile a infrangere il digiuno. La FIP ha di fatto annullato il campionato così come previsto ad inizio stagione, affidando ai vari comitati regionali l’organizzazione di tornei più circoscritti territorialmente rispetto alle ottimistiche speranze di settembre. Così la serie C a cui inizialmente nello stesso girone avrebbero dovuto partecipare quattro squadre abruzzesi, quattro marchigiane e due umbre si è ridotto a due distinti tornei uno curato dall’Abruzzo e uno dalle Marche, con quattro squadre partecipanti per ognuno.

“E’ un’occasione per tornare ad un briciolo di normalità – affermano dalla dirigenza Blubasket – e per affermare che nonostante le difficoltà la nostra società è sempre viva, e pronta.” Le  squadre che scenderanno in campo sono, oltre  Spoleto, Basket Girl Ancona, un’altra di Ancona  e Porto San Giorgio, la prima ad affrontare le Blues bomenica 9 maggio alle 18 al sempre più vetusto Palavecchio. “Il rispetto dei protocolli previsti impone un grande lavoro sia organizzativo che propriamente fisico” continuano dalla Società ”  necessario per cercare non solo di poter giocare nella massima sicurezza possibile ma anche per prendere le misure in vista della prossima stagione, quando probabilmente nonostante i vaccini e tutto il resto i protocolli resteranno gli stessi”.

La squadra è naturalmente rimaneggiata rispetto al roster allestito durante l’ultima estate. Alla ripresa degli allenamenti  tutte le ragazze hanno risposto presente con il cuore ma per molte è stato impossibile esserci fisicamente per una lunga serie di motivi. Chi lavora non può certo permettersi il rischio , beneché ridotto al minimo, di dover passare giorni in quarantena in caso di qualche malaugurato caso di positività nel suo gruppo squadra o in quello delle avversarie, così chi studia all’università  in piena sessione d’esame.

“Ma non importa – afferma coach Lucio Polinori – l’importante è esserci e a livello di impegno personale le ragazze che scenderanno in campo nulla hanno da invidiare alle altre che per i detti motivi non potranno in questi due mesi essere della partita. Le sentiamo comunque vicine e pronte a difendere la maglia che è rimasta loro addosso non appena sarà possibile”.

la Blubasket scenderà in campo domenica con Luccioli, Proietti Picotti, Moriconi, Franchini, El Haiti, Buffone, Tardioli, Shabani, che festeggerà così la festa della mamma, Cisse Kadidia e Sparvoli, ultima arrivata grazie alla disponibilità della società dello Spello Sioux. Il pronostico? Tornare a giocare è già sinonimo di vittoria, qualsiasi sia il risultato sul campo.











Commenti