SPOLETO – Comunque vada sarà un successo. Per la prima volta nella storia il calcio femminile spoletino sbarca nel campionato di serie C interregionale. Questo onore spetta alla Ducato Spoleto, che l’anno scorso prima del lockdown era al comando del campionato di Eccellenza umbra ed ha quindi guadagnato la promozione in serie C. Il presidente Michele Zicavo ha fatto del tutto per non spegnere il sogno delle ragazze ed è stata perfezionata l’iscrizione al campionato interregionale.

Le ragazze della Ducato Spoleto avranno anche l’onore di essere la prima squadra spoletina a tornare in campo per una partita ufficiale. La Coppa Italia inizierà il 20 settembre, ma la Ducato inserita nel girone 5 nella prima giornata riposerà. L’esordio quindi è fissato per il 27 settembre contro Chieti o Pescara. Il campionato invece inizierà l’11 ottobre e la Ducato Spoleto disputerà il gironi C.

La novità più grande per la nuova stagione riguarda il cambio in panchina. A guidare le spoletine è arrivato un giovane allenatore che da 10 anni si dedica esclusivamente al calcio in rosa.

Stefano Terracciano,  37 anni, dopo aver giocato a calcio tra serie D e C2 all’esordio in panchina nel calcio femminile ha portato la Real Murese in A2. Lo scorso anno ha guidato il Santa Sabina in Eccellenza ed ora approda alla Ducato con grande entusiasmo.

“L’obiettivo – afferma Mister Terracciano – è quello di cambiare l’approccio alla partita. Lavoreremo per giocare con la palla a terra. Rispetto allo scorso anno cambieranno i ritmi di gioco. Naturalmente il nostro obiettivo sarà la salvezza.”

La rosa a disposizione del tecnico allestita con la collaborazione del nuovo direttore sportivo Francesco Metelli è ringiovanita ed è  comunque in via di completamento.

Dal Perugia Primavera è arrivata la giovane portiera Olmi, mentre dalla Grifo la centrocampista Fortunati. Dal Torgiano invece viene l’attaccante Giometti. Torna al calcio a 11 Ilenia Bellini dopo l’esperienza in A2 nel calcio a a 5 a Foligno. Sempre dal calcio a 5 arrivano le giovani Dominici e Franchini. Tornano inoltre due colonne del calcio in rosa spoletino: Petrolo e Tortolini.

A coordinare l’intero movimento in rosa è ancora il dirigente Luciano Gubbiotti. Nello staff tecnico rimane Mister Giulio Falchetti e ritorna a collaborare anche Mister Peppe Cattarulla.

Da quest’anno ci sarà anche una nuova figura quella della psicologa del gruppo che sarà Luisa Cirimbilli.

Le ragazze della Ducato Spoleto domenica (13 settembre) hanno disputato una gara amichevole contro la Civitanovese che ha permesso al tecnico di cogliere diversi spunti in vista dell’esordio.

ROSA DUCATO SPOLETO FEMMINILE 2020/2021

PORTIERI: Sara Olmi

DIFENSORI: Jessica Checché, Sara Felicioni, Simona Gori, Camilla Marcucci, Benedetta Franchini, Ilenia Bellini, Azzurra Vitaloni

CENTROCAMPISTE: Claraluna Fortunati, Fabiana Ottaviani, Daniela Rustani, Francesca Tortolini, Giulia Dominici, Barbara Petrolo

ATTACCANTI: Francesca Morlupo, Erika Giometti, Federica Lupi

 











Commenti