SPOLETO – Si confidava molto nelle brutte condizioni del tempo perché le ragazze della Blubasket non avvertissero la dolce svagatezza che porta con sé la primavera, da calendario oramai arrivata. Invece così non è stato e Cassani e compagne hanno fornito per quasi tutta la gara una prestazione da “libere tutte”.

Solo uno sprazzo finale ha illuso i tifosi accorsi sugli spalti  a sostenerle nella prima gara dei quarti play off che forse c’era ancora vita sportiva, ma alla fine giustamente per quanto visto in campo, un non fischio della coppia arbitrale ha sancito che così non doveva essere. Contro Ancona è Luccioli ad aprire le danze, piuttosto lente a dire il vero, poi le Doriche, che montano una strettissima guardia a Cassani, mettono il muso avanti anche di dieci, senza strafare e approfittando delle continue distrazioni delle Spoletine, fino a che Paluello con una tripla accorcia sul 16-19.

La risposta delle ospiti arriva subito dopo con un due più uno che fissa all’intervallo il punteggio sul 16-22. Una miseria quella segnata dalle padrone di casa, frutto sì della difesa ospite ma anche dei tanti errori su facili conclusioni da sotto che alla fine risulteranno pesantissimi. Nella ripresa la partita si accende, si segna di più da entrambe le parti ma è sempre Ancona a tenere il pallino in mano, grazie ancora a una morbidezza sotto le plance da parte della Blubasket più adatta ad una partitella al campetto della spiaggia che a chi sta giocando un play off di un campionato che ha portato per mesi la squadra in giro per mezza Italia centrale. Alla fine del terzo quarto sono nove i punti da recuperare ( 32-41) .

Sono due canestri dal pitturato di D’Angeli e Tardioli seguiti da due liberi di Cassani a riaccendere la fiammella. Un piccolo fuoco su cui soffiano forte due triple quasi consecutive della 2008 Fedeli che dopo 37 minuti riportano avanti le sue ( 47-45 Spoleto). Pareggio e controsorpasso  Ancona, con due liberi e un canestro di Moscoloni, poi altra tripla di Paluello per il 50- 49 Spoleto. Ma ancora una distrazione difensiva consente a Moscoloni, autrice di tutti gli ultimi punti delle biancoverdi, un facile appoggio da sotto. Spoleto ha la palla in mano a dodici secondi dalla fine, Ancona in bonus , Paluello si butta dentro tira, prende il rimbalzo Cassani, tira, Ancona fa fallo, due volte ma gli arbitri decidono che è ora dell’antipasto e si mangiano il fischietto.

Fallo invece di Spoleto per fermare il tempo a meno di due secondi. E’ fredda la numero 33 dalla lunetta e fa due su due fissando il punteggio, nonostante un disperato time out Blubasket sul 53-50 che non frutta nemmeno il tiro. Partita finita , le ospiti portano a casa gara uno con la possibilità di chiudere la serie giovedì sera, mentre le locali parlano già delle prossime vacanze.

 

BLUBASKET- CUS ANCONA 50-53 (7-10,  9-12, 16-19, 18-12)

BLUBASKET: Fedeli 7, Paluello 12, D’Angeli 9, Cisse 5, Luccioli 4, Buffone, Shabani 3, Cassani 7, Tardioli 3. All: Polinori

CUS ANCONA: Galeazzi 2, Marchionne 10, Mercanti, Sabbatini 4, Cipriano, Marcelletti 1, Galli 6, Bonacci 2, Cerresi, Moscoloni 13, Marchionne R., Montecucco 15. All: Foti

 











Commenti