SPOLETO (di Giacomo Restani) – Torna a vincere la Nuova Pallavolo Monini Spoleto che dopo la sconfitta esterna contro Narni, nella 6^ di ritorno, regola in tre set i ternani della CLT in parziali combattuti tutti fino all’ultimo pallone caduto a terra. Con Riccardo Costanzi ancora non recuperato, tra gli spoletini spicca l’ottima prova dell’altro Costanzi, Federico, a cui mister Tardioli ha affidato la regia biancorossa. Completano il 6+1 iniziale Camuffi come opposto, Giustini e Nicolò Mancini in banda, Ascanio Mancini e Sagrestani al centro, mentre Gioacchini è il libero.

Spoleto si porta subito avanti grazie agli attacchi di Camuffi e Giustini, poi l’ace di Costanzi porta il punteggio sul 6-1. Terni ricostruisce su una diagonale stretta di Camuffi, ma Nicolò Mancini chiude l’azione da posto 4 per l’8-3. Terni trova un buon turno di servizio e si avvicina sul 10-8, poi l’errore e un servizio vincente di Nicolò Mancini portano Spoleto a quota 12. Altro buon turno di servizio per Terni che con 2 ace e l’errore in attacco di Giustini completa la rimonta e va avanti 12-13. Il controsorpasso spoletino arriva sul 17-16 con un bel mani fuori di Nicolò Mancini, poi Camuffi allunga di un break da posto 2. Lo stesso Camuffi con un ace consente a Spoleto di giungere a quota 20 e Terni chiama time out. Diagonale di Giustini da posto 4 per il 23-19, poi Ascanio Mancini di prima intenzione regala a Spoleto il set point. Terni minaccia la rimonta e con qualche errore di troppo da parte dei biancorossi giunge a quota 23 quando Tardioli ferma il gioco. Al rientro in campo ci pensa Giustini a spegnere le speranze di rimonta ternane per il conclusivo 25-23.

L’avvio di secondo parziale è analogo al precedente, Costanzi si affida principalmente a Giustini che fa 6-3. Una chiamata dubbia da parte dell’arbitro e un ace di Terni assottigliano il divario tra le due squadre, poi Nicolò Mancini da posto 4 fa 10-8. Un buon turno di Federico Costanzi porta Spoleto a 14, ma Terni pareggia con un ace. Gli spoletini iniziano a soffrire, Terni scappa a quota 18 con Spoleto ferma ancora a 14 e Tardioli vuole parlarne ai suoi con un time out. Spoleto ha la meglio in azioni di lunga durata e giunge a -1 (18-19). Il muro di Costanzi segna il sorpasso spoletino sul 21-20. Spoleto riesce a ricostruire, ma il muro su Camuffi porta Terni avanti 22-23. Giustini chiude una grande azione di Spoleto e si porta a set point (24-23), sul punto successivo Terni non riesce a concretizzare e Camuffi consegna a Spoleto il secondo set con il medesimo parziale del precedente.

Il terzo set inizia in equilibrio, poi Spoleto sigla il primo break con il primo tempo di Sagrestani (6-4). Costanzi palleggia nel campo ternano di seconda intenzione e mantiene il distacco sul 10-8. Cofanelli entra al servizio e con un ace arriva a 13-12. La sfida procede in costante parità, poi un gran muro di Sagrestani su primo tempo avversario porta il punteggio sul 17-15. L’ace di Nicolò Mancini riporta Spoleto avanti di un break (19-17). Cofanelli resta anche in prima linea ed è suo il mani fuori del 21-18. Ancora un muro per Ascanio Mancini e Spoleto giunge a quota 23. Terni minaccia la rimonta, ma Costanzi regala il match point a Spoleto con un altro pallonetto di seconda. Faticano a chiudere gli spoletini, poi interviene Camuffi che, in collaborazione con la difesa ternana, regala il terzo 25-23 ai suoi e i tre punti finali.

 

NUOVA PALLAVOLO MONINI SPOLETO – CLT TERNI 3-0 (25-23; 25-23; 25-23).

SPOLETO: Costanzi F., Camuffi, Sagrestani, Mancini N., Mancini A., Giustini, Gioacchini (L), Cofanelli, Gallinella, Tardioli, Scarponi, Bompadre, Buttarini (L). All: Tardioli.











Commenti