LEIPA (Germania) – “Finalmente c’è l’abbiamo fatta”. Sono le parole, quasi liberatorie, di Enrico Calandri, che domenica scorsa (29 ottobre 2023) ha Leipa in Germania in coppia con il suo fido Owen ha vinto la medaglia d’argento al Campionato del Mondo di canicross nella categoria over 40. Calandri ed Owen scrivono di diritto il proprio nome nella storia del canicross azzurro, portando in Italia il primo argento di sempre.

“Dopo l’esperienza dell’anno scorsa – afferma Enrico – quando abbiamo  perso la medaglia solo per un problema tecnico alla cinghia, non credevo di poter avere ancora un occasione. Il livello dei binomi è ogni anno più competitivo. È stata una gara durissima, su un percorso impegnativo di circa 4 km, immerso nella foresta Nera. A rendere ancora più complicate le cose è stata la pioggia, abbiamo chiuso la prima manche al 3° posto a pochi secondi dal 2à e dal 4°. Sono partito un po’ teso poi abbiamo accelerato nella seconda manche fino a chiudere al 2° posto. Devo fare i complimenti a binomio olandese Campione del Mondo che ha fatto una grandissima gara.

È stato emozionante, inseguivo questo risultato da sette anni. Ho iniziato nel 2017 con il mio Labrador quasi per gioco. Ora siamo arrivati all’apice, ma dedico gran parte del mio tempo libero a questa attività. Negli anni siamo cresciuti, abbiamo imparato tante cose, ci siamo potuti confrontare con i migliori al mondo fino a raggiungere questo risultato. Voglio ringraziare mia moglie Rita, che mi segue sin dall’inizio e anche questa volta è stata fondamentale.

Io e Owen però vogliamo dedicare questa vittoria al nostro grande compagno di avventure Lewis, che in questi anni ci ha accompagnato negli allenamenti e ci ha lasciato a maggio scorso. A lui promettiamo che faremo ancora di più”.

Per il momento Enrico ed Owen, insieme a tutta la famiglia si godono la bella medaglia d’argento, ma il sogno è quello di poter far risuonare l’inno italiano magari già il prossimo anno in casa quando ad ospitare il Mondiale sarà Bardonecchia.

,

 











Commenti