FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – E’ giorno di vigilia per il Foligno Calcio che domani se la vedrà col Cannara nel primo turno del girone D della Coppa di Eccellenza. Una sfida, quella tra le due “nobili” decadute dalla Serie D nella passata stagione, che si preannuncia scoppiettante proprio per la voglia di entrambe di lasciarsi alle spalle al più presto quanto successo pochi mesi fa.

E’ questo, infatti, il pensiero di mister Paolo Cotroneo alla vigilia del suo debutto ufficiale sulla panchina dei falchi: “Siamo felicissimi di iniziare la stagione perché abbiamo lavorato tanto e bene, con grande voglia di voltare pagina rispetto alle ultime vicissitudini del Foligno. Per noi domani è l’inizio di una nuova storia e di un nuovo capitolo, motivo per cui colgo l’occasione per far sì che tutti i tifosi del Foligno vengano allo stadio. Questi ragazzi meritano il loro sostegno perché comunque rappresentano la città di Foligno e penso sia giusto dare loro sostegno massimo. Dal 18 luglio si allenano tutti i giorni, mattina e pomeriggio. Credo sia un modo per conquistare insieme qualcosa di importante. Il cosa ce lo dirà il tempo”.

Gli obiettivi dell’allenatore per la nuova avventura in biancoazzurro sono chiari: “Noi siamo una squadra giovane e umile e di partita in partita, come ho detto ai miei giocatori, bisogna stupire tutti, cioè portare gente allo stadio e farla divertire. Bisogna far sì che i folignati abbiano voglia di venire allo stadio, cosa che ultimamente è venuta meno. E far sì che questi giovani ragazzi possano avere belle possibilità nel calcio che conta”.

Cotroneo inquadra così la sfida col Cannara: “E’ una partita bella perché è un derby, da questo punto di vista sarà un inizio scoppiettante…La Coppa è importantissima e tutte le partite sono difficili. Il Cannara è una società importante che viene da una stagione “fallimentare” come quella del Foligno. Sicuramente troveremo una squadra che vorrà ripartire alla grande come noi“.

L’allenatore non ha sciolto le ultime riserve di formazione: “Non ho deciso come giocare. I ragazzi sono stati bravi e mi hanno messo in difficoltà. La formazione la sceglierò domani. Sono stato contento che oggi in rifinitura sono stati tutti molto bravi, attenti e concentrati. Per fortuna sono tutti disponibili e ho l’imbarazzo della scelta”.

Il tema mercato per ora è rimandato: “Noi viviamo alla giornata e pensiamo a domani. Il mio unico pensiero è il Cannara. Da lunedì vedremo“.

Questi i convocati del Foligno: Abbate, Bacchi, Bocci, Caruso, Ceccarelli, Chiucchiù, Cicatiello, Currieri, De Simoni, Dell’Orso, La Grutta, Masci, Massa, Nardi, Peppoloni, Piermarini, Pucci, Sias.

Tra i pali scontata la presenza di Ceccarelli che sarà protetto da Dell’Orso e Caruso terzini e dai centrali Bocci e Currieri. In mezzo dovrebbe tornare Cicatiello con Piermarini e Abbate. Davanti, in caso di tridente, probabile La Grutta punta centrale con Massa da una parte e Peppoloni dall’altra.

A dirigere l’incontro sarà Marco Apuzzo della sezione di Terni coadiuvato dagli assistenti ternani Simone Servili e Alessio Proietti. Il costo del biglietto è di 10 euro per tutti i settori, inclusa la Gradinata e il settore ospite. Il tagliando è acquistabile sul sito di Ciaotickets. Domani l’apertura del botteghino per comprarlo prima della partita è fissata dalle 15.

La perdente se la vedrà con la C4 nella partita in programma mercoledì prossimo. L’ultimo turno del gironcino si giocherà domenica 28 agosto.

FOLIGNO-CANNARA, 1° turno Coppa Eccellenza, domenica 21 agosto ore 16, stadio Blasone, arbitro Marco Apuzzo di Terni











Commenti