ROMA – È nata a Roma il 12 marzo 2008 ed è proprio a Roma che giocherà il suo primo Master Mille. Si chiama Tyra Caterina Grant ed è l’astro nascente del tennis, per il momento a stelle e strisce, ma avendo doppio passaporto potrebbe difendere anche i colori dell’Italia. Nelle ultime ore è balzata alla cronache dei quotidiani sportivi e dei giornali online di tennis perché la FITP gli concede una wild card per gli Internazionali BNL 2025.

La storia della 17enne italoamericana è ben nota. Il papà Tyrone è un ex cestista statunitense, che fra il 2000 e il 2010 ha militato in numerose squadre del campionato di serie A italiano, ma ad avviarla al tennis è stata la mamma, maestra di tennis, Cinzia Giovinco. Una predestinata (con il gene sportivo del padre e con un’allenatrice in casa) e in breve tempo è passata dalla Piatti Tennis Center di Bordighera ai campi di Miami, la patria del tennis a stelle e strisce, fino a scalare velocemente la classifica ITF Jr e ad arrivare oggi a soli 17 anni al numero 356 della classifica WTA.

Ma cosa centra Tayra Caterina Grant con valleumbrasport.it?
Ebbene Tayra, ma non solo anche il fratello minore Tyson Sebastian sulla loro strada, proprio a Miami, hanno incontrato Massimiliano Rosichetti (foto), 52enne umbro di Campello sul Clitunno ex tennista di serie B, che ormai da diversi anni si è trasferito a vivere a Miami Beach dove è un onorato maestro e allenatore di tennis.

Non solo maestro ed allenatore, ma anche spiccate doti di talent scout. In tempi non sospetti, nel dicembre del 2022, quando Tyra aveva 14 anni e non aveva ancora disputato il suo primo slam Jr, Massimiliano ci aveva raccontato la sua esperienza con i fratelli Grant, assicurandoci che si trattata di assoluti talenti e che preso avremmo sentito parlare di loro.

In quell’occasione però abbiamo avuto l’onore di svelarvi qual’è il successo dei fratelli Grant. A parlare infatti fu proprio mamma Cinzia, che ha rivelato alcuni particolari del delicato ruolo di una mamma manager-allenatrice. Quell’articolo è il primo di riferimento nella pagina Wikipedia in inglese di Tyra Caterina Grant. .

Nel 2022 a coclusione di quell’articolo scrivevamo: “Buona fortuna Tyra e Tyson, siete In buone mani ed i risultati non tarderanno ad arrivare”. Parole propiziatorie per i risultato stanno dando ragione a mamma Cinzia, ma non finisce qui…