SPOLETO (stefano gobbi) – A cinque minuti dal 90° lo scontro salvezza lo vince per 3-2 la Ducato Spoleto sull’Angelana 1930. La squadra di casa in vantaggio al 25’ del secondo tempo per 2-0 si fa rimontare dagli avversari fino al 2-2. Con un finale al cardiopalmo la Ducato riesce a ritornare in vantaggio e conquistare tre punti importanti per la classifica.

Angelana in campo con il 4-3-1-2. Ventanni dietro alle punte gestisce al meglio i palloni in quantità industriale che Bengala (il migliore tra i suoi) toglie dal possesso della formazione di casa.

Ducato Spoleto col 3-5-2 molto attento in fase difensiva, vede Francesco Ammenti buon orchestratore del gioco. Sulla fascia destra Sbardellati e Brevi riescono anche a scambiarsi posizione per lanciarsi in azioni offensive. Luparini un po’ in ombra (ancora alla ricerca della forma migliore dopo l’infortunio) lascia spazio ad un Di Nicola in formato superman. La coppia centrale Cacciotti e Mereu danno sicurezza all’intera squadra e Cuna da sinistra riesce anche a creare pericoli per la porta avversaria.

Poche emozioni nella prima frazione di gioco: al 16’ Toppo dai 20 metri serve largo Di Nicola. Cross in area per Cuna che solo, in mezza girata manda la palla a sfiorare la traversa. L’Angelana prova a costruire gioco ma arriva al limite e non crea pericoli a Lillacci. È la Ducato al 26’ che si rende pericolosa. Da una mischia esce il pallone a destra per Cuna che rimette sul secondo palo dove Di Nicola ciabatta sul fondo. Spazio (poca roba però) per un reclamo dei padroni di casa al 42’: Di Nicola lanciato a rete viene affrontato in maniera decisa da un difensore. Per l’arbitro non ci sono gli estremi per il rigore.

Più vivace il secondo tempo.

Al 9’ Di Nicola batte un calcio d’angolo. Palla sul secondo palo a Luparini che tenta al volo di mettere in rete. Un difensore devia in angolo.

Al 12’ Angelana vicino al pareggio. Cross di Benedetti per Ventanni che da metri zero cerca il tap-in vincente contrastato efficacemente da Sbardellati che con una miracolosa scivolata, sradica letteralmente il pallone dai piedi del giocatore ex Voluntas.

Al 14’ su azione di calcio d’angolo c’è una spinta ritenuta irregolare di Bolletta su Mereu. Per Poggi è rigore che Di Nicola trasforma. Al 25’ la Ducato raddoppia. Luparini serve in area, un difensore devia la palla ma non respinge e Di Nicola anticipa il portiere e mette in rete. Su 2-0 la Ducato perde concentrazione. L’Angelana prova a riaccendere la partita e ci riesce alla mezzora quando sugli sviluppi di un’azione d’angolo la palla giunge a Benedetti al limite. Il tiro del centravanti giallorosso passa in mezzo ad una selva di gambe e s’infila nell’angolo sinistro di Lillacci che tocca ma non riesce a deviare la palla.

La Ducato accusa il colpo e al 35’ c’è un tiro di Confessore che Lillacci devia ma sulla ribattuta entra Acatullo che pareggia. La Ducato sembra al tappeto. La squadra di Riberti prova a vincere la partita ma è la Ducato Spoleto al 40’ che segna. Colalelli da destra trova un cross preciso non per la testa di Di Nicola (che non arriva a colpire la palla) ma per Emili che prende l’ascensore e di testa mette la palla nell’angolo alto lontano dove Buini proprio non può arrivare. L’Angelana si getta in avanti alla ricerca del pareggio. Questa volta la Ducato riesce a contenere la sfuriata degli avversari e conquistare tre punti importantissimi nella lotta per evitare i play-out

 

DUCATO SPOLETO-ANGELANA 3-2 – angoli: 4-4 (2-2) – recuperi: 1’ e 5’

DUCATO SPOLETO (3-5-2): Lillacci; Brevi (10’st Colalelli), Cacciotti, Mereu; Sbardellati, Radici (38’st Lakhdar), Francesco Ammenti, Toppo (23’st Emili), Cuna (38’st Pazzogna); Luparini, Di Nicola. A disp.: Desideri, Sabatino, Gianluca Ammenti, Mosconi, Pitzettu. All.: Matteo Di Tanna

ANGELANA 1930 (4-3-1-2): Buini; Subbicini (43’st Konan), Marani (30’st Lucaroni), Bartolini, Bolletta; De Santis, Bengala (30’st Confessore), Ravanelli (46’st Lorenzini); Ventanni; Benedetti, Acatullo. A disp.: Cucchiararo, Cirilli, Fuso, Jessiman, Ferrara. All.: Michele Riberti

ARBITRO: Francesco Poggi di Forlì. Assistenti: Giovanni Fiorucci e Giovanni Fiordi di Gubbio

RETI: 15’st (rig), 25’st Di Nicola (D), 30’st Benedetti (A), 36’st Acatullo (A), 40’st Emili (D)

NOTE – Ammoniti: Mereu, Emili, Bolletta















Commenti