FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Con la vittoria pirotecnica per 2-3 al Checcarini di Marsciano il Foligno Calcio si conferma una macchina da trasferta quasi perfetta. La giovane truppa di Cotroneo, infatti, in 7 gare disputate lontano dal Blasone ha collezionato 4 vittorie (Castiglione del Lago, San Sisto, Cannara e Nestor), 2 pareggi (Narnese e Ventinella) e 1 sconfitta (con l’Ellera capolista) grazie ad 11 gol segnati e appena 4 subiti.

Un ruolino di marcia davvero impressionante che fa dei falchi la seconda miglior squadra per rendimento in trasferta in questa Eccellenza al pari della Narnese. Meglio di loro due, infatti, ha fatto solo il San Sisto con 5 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta.

Sui 20 punti messi in cascina finora, quindi, ben 14 sono arrivati fuori casa. Questo dato da un lato è positivo perché vuol dire che il Foligno non ha paura di nessun avversario e se la gioca alla pari in ogni campo del massimo campionato umbro. Dall’altro, però, segnala un evidente problema che vive tra le mura amiche del Blasone dove ha vinto una sola volta, ormai due mesi fa (18 settembre) contro l’Atletico BMG. Dopo quel match, la squadra di Cotroneo non è più riuscita a far festa col proprio pubblico (3 pareggi e 2 sconfitte) nonostante abbia offerto quasi sempre delle prestazioni positive. Forse in casa sente la pressione dei tifosi? O si tratta semplicemente di pura casualità? Nemmeno i giocatori che nelle scorse settimane sono stati intervistati da Valleumbrasport hanno saputo dare una risposta a questo dilemma.

Domenica i falchi avranno la prima delle ultime due occasioni in casa in questo 2022 per cercare di rifarsi anche tra le mura domestiche. L’appuntamento per i falchi è di quelli che potrebbe segnare un pezzo di storia del calcio folignate, visto che al Santo Pietro arriverà la C4 in quello che si preannuncia un derby davvero scoppiettante ed emozionante. L’ultima sfida in trasferta dell’anno, invece, è in programma nel turno infrasettimanale dell’Immacolata sul campo del Pontevalleceppi.











Commenti