FOLIGNO – Mister Antonio Armillei (foto) è stato l’ultimo folignate a sedere sulla panchina del Foligno prima di Cotroneo. È stato l’uomo della resurrezione, portando nell’era Tofi i Falchi dalla Promozione alla serie D ed ora, se pur con dispiacere, potrebbe essere l’uomo della disfatta.

Si perché il suo Sansepolcro domenica nell’ultima di campionato si gioca la promozione in serie D. I biturgensi dopo una stagione sempre al vertice della classifica da due giornate hanno peso il primato a vantaggio dell’Ellera, che ora a 90 minuti dalla fine può contare su un punto di vantaggio. Il Sansepolcro naturalmente non ha gettato la spugna e ci crede ancora, ma è chiaro che per superare i diretti avversari, oltre a sperare fortemente che la Narnese faccia lo sgambetto all’Ellera, deve assolutamente conquistare 3 punti e quindi battere il Foligno.

Se così fosse gli uomini di Mister Cotroneo avrebbero comunque ancora una minima possibilità di disputare i play out. Tutto dipenderà da altre due partite, ovvero quella tra Ponte Valleceppi e Castiglion del Lago e quella tra il Cannara, già retrocesso, e il Ventinella che, arrivato a questo punto, spera nel miracolo.

Una eventuale vittoria potrebbe permettere al Ventinella di scavalcare il Foligno e salire a quota 31 punti relegando i Falchi al terzultimo posto a quota 30. A questo punto in virtù della regola dei 10 o più punti di distacco tra la 12^ e la 15^ al Castiglion del Lago basterebbe un pari per evitare la semifinale play out e condannare il Foligno alla Retrocessione diretta in Promozione.

La speranza quindi è che tutte le squadre scendano in campo con l’obiettivo di onorare il campionato fino al fischio finale dell’arbitro, ma è chiaro che le motivazioni potrebbero fare la differenza. Il Foligno si vuole salvare, ma anche il Sansepolcro vuole vincere il campionato, il Castiglione del lago ha addirittura la possibilità di conquistare la salvezza diretta superando la C4, mentre il Ventinella con una vittoria potrebbe tentare ancora di salvare un’intera stagione. Il Pontevalleceppi, già salvo da un po’, non ha più nulla da chiedere al campionato come il Cannara già retrocesso. A parlare però sarà il campo che come sempre può smentire ogni ipotesi previsione o pronostico… fatto sta che solo una vittoria contro il folignate Armillei, garantirebbe i play out al Foligno.

 

 











Commenti