SPOLETO – È un fine anno “dolceamaro” per lo Spoleto Calcio, che nel 2023 festeggia la splendida promozione in Eccellenza, ma poi ha dovuto fare i conti con un inizio di stagione nel massimo campionato del calcio umbro decisamente complicato. Al giro di boa i biancorossi sono al penultimo posto in classifica con 12 punti, 3 vittorie e 3 pareggi con 14 reti all’attivo e 25 subite.

Ed è proprio da qui che i biancorossi dovranno ripartire per tentare la scalata verso la salvezza, che rimane comunque l’obiettivo stagionale. Si riparte con un progetto quasi totalmente nuovo rispetto a quello avviato a settembre.

“Abbiamo rivisto il progetto iniziale, puntando anche a ricostruire il gruppo – afferma il direttore sportivo Alberto Del Frate ci sono stati diversi cambiamenti, in questi giorni abbiamo lavorato tanto, c’è un bel clima e l’ambiente è sereno.

L’inizio di stagione, non possiamo negarlo, è stato difficile, abbiamo fatto errori, ma dobbiamo anche considerare che abbiamo dovuto far fronte a tante problematiche e ad una serie di infortuni lunghissima, dovuta forse anche ad una preparazione atletica estiva, non curata nel migliore dei modi.

Ora però ci sono tutti i presupposti per ripartire bene e risalire siamo fiduciosi e pronti per confrontarci sul campo. C’è un intero girone di ritorno da giocare, ora dobbiamo guardare partita dopo partita senza fare tanti calcoli. Bastano due vittorie per risollevare la classifica, ma è chiaro che faremo del tutto per conquistare la salvezza”.

Chi è partito
Con l’arrivo di Mister Ezio Brevi in panchina è stata radicalmente rivista la rosa. Sono partiti ben dieci giocatori Storani, Greco, Crocchianti, Mechetti, Francesconi, Gesuele, Mingaroni, Paci, Solfaroli ed Ammenti.

Chi è rimasto
Sono rimasti in biancorosso per la seconda parte della stagione, Cherubini, Colarieti, Colalelli, Pazzogna, Monesi, Giustini, Bengala, Sabatini, Tomassoni, Vukaj, Kola e Raggi.

Chi è arrivato
A completare la nuova rosa sono arrivati Piancatelli, Escobar, Di Nicola, Annibaldi, Paganelli ed il portiere Guerri. Sul fronte fuoriquota la speranza è quella di poter tesserare Francesco Brevi. Il direttore sportivo Alberto Del Frate spera di poter mettere a disposizione del tecnico ancora un’attaccante.

È praticamente come iniziare una nuova stagione e quindi la pausa per le festività è stata importantissima anche per recuperare il migliore stato di forma anche da un punto di vista di preparazione atletica. Intensificato il lavoro anche agli ordini del preparatore Tastulli con la squadra che ha lavorato sulle indicazioni di Mister Brevi fino a ieri mattina (30 dicembre). L’ultimo allenamento si è chiuso con gli auguri per il nuovo anno alla presenza del Presidente Vittorio Montesi del vice Stefano Proietti Costa e dei dirigenti Mirko Tosti, Marco Sivori e Filippo Paciotto.

“il bilancio del 2023 – afferma il Presidente Montesi – è decisamente positivo. Al primo anno di attività abbiamo subito conquistato la promozione nel campionato di Eccellenza. Abbiamo potenziato il settore giovanile con la squadra Juniores ed abbiamo portato a termine la prima fase di riqualificazione degli impianti sportivi di San Nicolò. Ora è previsto il completamento. Ripartire in Eccellenza per una società giovane come la nostra non è stato semplice. Abbiamo pagato più dl altre lo scotto della debuttante, ma dopo un periodo difficile ora siamo pronti per giocarci tutto nel girone di ritorno. Siamo fiduciosi sappiamo che possiamo farcela e faremo del tutto per onorare il nome di Spoleto fino all’ultimo minuto di gioco”.

Due giorni di pausa e martedì di nuovo in campo per preparare al meglio la gara di domenica (prima di ritorno) contro l’Atletico BMG.

 











Commenti