VALLE UMBRA (r.m.)– I campionati stanno finendo ed è il momento di tirare fuori la calcolatrice e capire quello che potrebbe succedere. Molto per i tornei umbri dipenderà dall’esito delle nostre squadre regionali in Serie D e dalle relative retrocessioni che, purtroppo, potrebbero esserci. Complicata la situazione del Città di Castello, che potrebbe retrocedere in Eccellenza direttamente; già ai play out il Trestina; all’Orvietana serve almeno un punto per la salvezza diretta.

ECCELLENZA
Con due (o tre) squadre retrocesse dalla D vanno in Promozione in cinque; con una sola quattro. La situazione del Foligno si è maledettamente complicata con il ko con il Pontevalleceppi: la squadra di Cotroneo rischia di retrocedere direttamente. L’ipotesi presuppone varie condizioni, ma non è impossibile da escludere: i Falchi dovrebbero perdere a Sansepolcro, il Ventinella vincere in casa del già retrocesso Cannara e il Castiglione del Lago fare almeno un punto a Pontevalleceppi. Il Foligno così scenderebbe al terz’ultimo posto e retrocederebbe per il distacco dei 10 punti. Altrimenti saranno play out, contro la Nestor, con possibilità anche (non facile) di agguantare il quint’ultimo posto: con cinque retrocessioni ci sarebbe un ulteriore spareggio contro la vincente tra sest’ultima e terz’ultima (se il play out si dovesse disputare e non ci fossero 10 punti di distacco, ma appare improbabile).

La situazione della C4 è paradossale e richiede invece molta attenzione.

Con una vittoria contro l’Atletico BMG, tranquillo, la squadra di Manni è salva.

Con un pareggio andrebbe a 42 e si potrebbero generare vari incastri con Angelana, Narnese, Olympia Thyrus (se tutte queste dovessero perdere) e Castiglione del Lago (se dovesse vincere a Pontevalleceppi). Vediamo la situazione scontri diretti:

 

O. THYRUS-C4 0-4 1-0
C4-NARNESE 0-0 2-0
CASTIGLIONE DEL LAGO-NARNESE 0-2 2-0
O. THYRUS-CASTIGLIONE DEL LAGO 3-1 1-1
ANGELANA-C4 0-1 2-0
NARNESE-O. THYRUS 0-2 2-2
O. THYRUS-ANGELANA 1-1 1-1
ANGELANA-NARNESE 0-1 1-1
ANGELANA-CASTIGLIONE DEL LAGO 0-0 2-1
C4-CASTIGLIONE DEL LAGO 1-1 1-2

 

Facciamo fatica a comunque a pensare che Angelana e Thyrus non facciano punti contro la Pontevecchio (già retrocessa) o il tranquillo Branca; più problemi avrà la Narnese contro l’Ellera, obbligato a vincere per arrivare primo.

  • Con un arrivo a cinque la classifica avulsa sarebbe così: O. Thyrus 13 (dr +1), C4 11 (dr. +3), Angelana 10 (dr +1), Castiglione del Lago 9 (dr -2), Narnese 9 (dr -3).
  • Con un arrivo a quattro senza la Thyrus: Angelana 8 (dr +1), C4 8 (dr 0) Castiglione del Lago 8 (dr 0), Narnese 8 (dr -1).
  • Con un arrivo a quattro senza l’Angelana: Thyrus 11 (dr +1), C4 8 (dr +4), Castiglione del Lago 8 (dr -1), Narnese 5 (dr -4),
  • Con un arrivo a quattro senza la Narnese: Angelana 9 (dr +2), Thyrus 9 (dr -1), C4 7 (dr +1), Castiglione del Lago 6 (dr -2).
  • Arrivo a tre senza Angelana e Thyrus: Castiglione del Lago 7 (dr +1), C4 5 (dr +1), Narnese 4 (dr -2).
  • Arrivo a tre senza Angelana e Narnese: Thyrus 7 (dr -1), Castiglione del Lago 5 (dr -1), C4 4 (dr +2). In questo caso la C4 sarebbe ai play out.
  • Arrivo a tre senza Thyrus e Narnese: Angelana 7 (dr +2), Castiglione del Lago 5 (dr 0), C4 4 (dr -2). In questo caso la C4 sarebbe ai play out.
  • Arrivo a due con il Castiglione: C4 ai play out

Con sconfitta e contemporanea vittoria del Castiglione sarebbe sest’ultimo posto e play out (solo la finale con la vincente tra quart’ultima e quint’ultima); in caso di ko con la BMG e mancata vittoria dei lacustri sarebbe comunque salvezza.

 

PROMOZIONE
Mancano due giornate alla fine e quindi è più difficile fare calcoli (magari li rimandiamo alla settimana prossima). Lo Spoleto è aggrappato alla speranza dei play off. Con una o due retrocessioni dalla D, infatti, solamente una squadra tra i due gironi potrà festeggiare la promozione tramite gli spareggi: sarà necessario quindi disputare i play off nel girone (coinvolta anche la Clitunno e la Ducato pure spera di rientrare) e poi spareggiare con la vincente del girone A per salire.

Per la zona calda, la Superga 48 già sa che non potrà evitare i play out, cosa che spera invece il Bevagna. Gli spareggi saranno un vero terno al lotto, perché di quattro squadre se ne salverà soltanto una (per girone) se dalla D scenderanno in due (totale 10). Meglio evitare rischi.

 

PRIMA CATEGORIA
La Julia Spello è ai play out contro la Grifo Cannara: si giocherà probabilmente domenica dopo la partita della C4 contro l’Atletico BMG. La squadra di Bucciarelli e Cioccolini avrà due risultati su tre e superare l’ostacolo vorrà dire salvezza: in caso peggiore di due retrocessioni dalla D vanno in Seconda in 10, quindi in 6 dai play out (visto che 4 sono già retrocesse direttamente) tra i quattro gironi. Le perdenti poi saranno impegnate in ulteriori spareggi: le speranze salvezza comunque ancora ci sono. Stesso discorso ovviamente per la Grifo Cannara di Mister Massimo Nardi.

 

SECONDA CATEGORIA
Pochi conti: la Vigor Nuova Gualdo Bastardo giocherà la finale play off contro l’Orvieto FC. Sarà costretta a vincere per ribaltare il vantaggio di classifica dei biancorossi, che invece avranno due risultati su tre. Stessa cosa per la Virtus Foligno che contro il Pietrafitta dovrà vincere.











Commenti