PERUGIA – Presentate oggi al Salone d’Onore della Regione le due tappe umbre del 107° Giro d’Italia. La corsa rosa partirà il 4 maggio da Torino e transiterà in Umbria per la 7^ e 8^ tappa, e il 10 maggio cronometro Foligno-Perugia e l’11 maggio Spoleto-Prati di Tivo.

Alla conferenza stampa oltre alla presidente della regione Donatella Tesei e all’assessore allo sport e al turismo Paola Agabini erano presenti tra gli altri anche i sindaci di Foligno Stefano Zuccarini e di Spoleto Andrea Sisti.

La principale novità emersa oggi durante la conferenza stampa riguarda la partenza delle due tappe. A Foligno la cronometro partirà dal Plateatico, a Spoleto lo start sarà dalla caserma dei granatieri di Sardegna “Garibaldi” in via Cerquiglia.

ZUCCARIRI
“Per ottimizzare l’organizzazione del giro e anche la viabilità cittadina che verrà comunque bloccate per l’intera giornata abbiamo ritenuto di trovare nel Plateatico la zona migliore per poter partire e anche allestire quello che è un parco dove anche la gente potrà vedere gli atleti che si preparano, si riscaldano alla partenza e quindi uno spettacolo nello spettacolo”.

SISTI
“C’è una collaborazione importante con il reggimento dei granatieri perché in quei giorni apriamo la caserma e sarà sede di tutta la carovana del Giro. Questo è anche un altro legame molto forte che la città sente”.

 

Il percorso dettagliato delle due tappe

CRONOMETRO FOLIGNO – PERUGIA (10 MAGGIO):

FOLIGNO
via Fratelli Bandiera – Ponte Fiume Topino – viale 16 Giugno (contromano) (contromano) – viale Firenze – rotatoria con via Fiamenga – viale Firenze

SPELLO
via Pasciana rotatoria – via Pasciana – sp.410/3 sottopasso svincolo Spello ss.75 – sp.410/3 Traversa via Mausoleo – Spello (via Mausoleo) ; via Mausoleo – via Giuseppe Di Vittorio – rotatoria – via dell’Industria – sp.410/2 rampa per svincolo Cannara ss.75 – sp.410/2 sovrappasso ss.75 – Capitan Loreto : via delle Regioni

ASSISI, BASTIA, TORGIANO PERUGIA.

 

SPOLETO – PRATI DI TIVO (11 MAGGIO)

SPOLETO
Caserma Garibaldi – via Cerquiglia – piazza della Vittoria, -start village Piazza Garibaldi – via Anfiteatro – via Cecili – via Pieleone – via Vaita S Andrea – l.go Gigli – via Filitteria – via Tobagi – C.so Mazzini – p.zza della Libertà – viale Matteotti – svincolo sud SS3 Flaminia – svincolo nord SS3 Flaminia- SP 395 Valnerina – Forca di Cerro.

 











Commenti