SPOLETO (stefano gobbi) – Incredibile al ‘Capitini’. La Ducato Spoleto juniores in vantaggio per 2-0, manca l’occasione per segnare il terzo gol e crolla inspiegabilmente nell’ultimo quarto d’ora, perde la testa dopo avere subìto il gol dell’1-2, rimane in inferiorità numerica, perde grinta in mezzo al campo e permette agli avversari (che fino ad allora non avevano impensierito Ivani) di completare la rimonta e segnare due reti al 52’ e 53’ minuto di gara.

Discorso a parte merita l’arbitro diciannovenne della sezione di Terni apparso incerto (conformemente alla propria inesperienza) ma che, soprattutto, non vede da dieci metri un clamoroso fallo dell’attaccante ospite su Bocci al limite dell’area spoletina in occasione del gol che riapre la partita. Un gol sicuramente da annullare e che ci fa riflettere su quale sia il livello calcistico di base posseduto da questi giovani che vogliono fare gli arbitri e non riconoscono le dinamiche fallose dei contatti.

Come diceva in un’intervista recente il Presidente degli arbitri Fraschetti, l’esperimento dell’arbitro – giocatore (adesso con il limite di 19 anni) potrà portare in futuro a direttori di gara con le conoscenze di base del gioco. Esempio della bontà di questo esperimento è l’arbitro Speziali di Foligno che dopo appena poche gare in Prima e Seconda Categoria sta già arbitrando in Promozione.

Esaurito il discorso sull’arbitro vanno sottolineate in negativo le proteste esagerate di Messina che hanno complicato ancora di più la gara. L’espulsione regala un uomo agli avversari, esalta l’Atletico e deprime la formazione di casa che sparisce dal campo e subisce tre reti (altro dato su cui riflettere).

LA CRONACA

All’8’ bello scambio Martellini, Bocci con tiro del secondo che in scivolata appoggia la palla tra le braccia di Sabatini. Sessanta secondi dopo Bocci va sul fondo, supera tutti poi, solo davanti al portiere avversario gli calcia addosso favorendo la respinta dell’estremo difensore. Al 20’ una punizione dal vertice sinistro dell’area è calciata da Pasqualini con l’interno destro. La palla passa un metro a fianco del palo destro della porta di Ivani.

Al 24’ passa la Ducato Spoleto. Martellini prende palla in mediana e scatta in contropiede. Il passaggio a destra per Stella che controlla e mette immediatamente in area per l’accorrente Di Bernardini che mette in rete. Tutto molto bello. Al 28’ occasione d’oro per Stella servito in area da Bocci. La punta di casa perde però il tempo e favorisce la respinta della difesa avversaria. L’Atletico BMG ci prova con tiri da lontano ma solo al 42’ Mattia Valentini impegna Ivani in una difficile deviazione in angolo.

Nella ripresa al 3’ Martellini in pressing ruba palla ad un incerto difensore dell’Atletico. La palla arriva a Stella che mette in rete il 2-0. Al 16’ c’è un fallo al limite su Martellini, l’arbitro non fischia per la regola del vantaggio e Di Bernardini solissimo davanti a Sabatini non realizza il 3-0.

La Ducato Spoleto termina qui la propria partita. Uscito Fabrizi la difesa viene ridisegnata con l’arretramento di Noudem. La Ducato perde le geometrie e l’Atletico BMG cresce. Al 31’ Ivani respinge un forte tiro dal limite di Peppucci e la successiva ribattuta di Ciotti. Al 34’ il gol capolavoro di Mattia Valentini: il tiro-bomba dal limite sinistro dell’area, sbatte sul palo opposto ed entra in rete. L’arbitro a dieci metri non si accorge di un evidente fallo subito da Bocci e convalida il gol. Messina protesta energicamente e viene espulso.

La partita si complica. La Ducato Spoleto sparisce dal campo e l’Atletico BMG pareggia al 41’ con un gran tiro dal limite di Peppucci. Al 52’ Lucaroni solissimo corregge in rete una punizione dall’out sinistro. Al 53’ Mattia Valentini con un gran tiro segna il 4-2 ma la Ducato Spoleto è già negli spogliatoi, da molto tempo.

 

DUCATO SPOLETO – ATLETICO BMG 2-4 (1-0)

DUCATO SPOLETO: Ivani; Messina, Beltrami; Biocco, Fabrizi (10’st Cofini), Cavallaro; Stella (47’st Di Rocco), Noudem Jague; Martellini (24’st Ferrazzano), Bocci, Di Bernardini. A disp.: Meriggio, Santini, Nativi, Anton, Paolucci. All.: Gianni Tiburzi

ATLETICO BMG: Sabatini; Gioffre’, Trani; Pasqualini, Bellini, Selimi (17’st Giovannelli); Contardi (36’pt Peppucci), Rinalducci (1’st Tommaso Valentini), Lucaroni, Mattia Valentini Ciotti. A disp.: Pacelli, Brizi, Laurenti, Mocanu. All.: Marco Brunelli

ARBITRO: Lorenzo Virili di Terni

RETI: 24’pt Di Bernardini (D), 3’st Stella (D), 34’st e 53’st Mattia Valentini (ABM), 41’st Peppucci (ABM), 52’st Lucaroni (ABM)

NOTE – Espulso al 35’st Messina (D) per proteste – Ammoniti: Noudem Jague, Cofini, Bocci, Gioffrè, Selimi – Angoli: 1-5 (0-2) – Recuperi: 3’ e 8’











Commenti