SPOLETO (stefano gobbi) – La Pontevecchio prima in classifica restituisce con lo stesso punteggio alla Ducato Spoleto lo sgarbo dell’andata quando al ‘Degli Ornari’ la formazione spoletina vinse con merito.

Questa volta i ponteggiani hanno fatto onore al loro primato in classifica e per tutti i 90’ minuti di gara e non hanno concesso molto ai pur volenterosi avversari.

La Ducato Spoleto nonostante la sconfitta si mantiene 0fuori dalla zona play-out e sabato prossimo avrà un confronto diretto in casa del Bastia 1924 dell’ex tecnico Mauro Reali.

LA CRONACA

Al 3’ Meriggioli blocca a terra un pericoloso cross dalla linea di fondo di Gallina. Al 6’ la risposta della Ducato Spoleto mette scompiglio nell’area ospite: una punizione dall’out sinistro di Di Bernardini vede Pignatta saltare più in alto di tutti e respingere con i pugni il pericolo giallo-verde-blu.

All’11’ la Pontevecchio sfiora il vantaggio: punizione dalla linea di fondo che viene respinta corta dalla difesa di casa. La palla arriva a Monacchia che di destro dal limite sfiora il palo destro. Al 18’ la Pontevecchio passa in vantaggio. All’incrocio del lato corto destro dell’area con la linea di fondo Crescenzi batte forte al centro un calcio di punizione concesso per un fallo di mano di un difensore spoletino. In area Gallina è più lesto di tutti a mettere il pallone alle spalle di Meriggioli. Sessanta secondi dopo lo stesso giocatore in contropiede entra in area sulla sinistra e solo davanti al portiere calcia alto sopra la traversa. Al 21’ Moretti sfiora l’autogol mettendo in angolo un cross pericoloso di Di Bernardini. Al 25’ Pontevecchio ancora pericoloso con un cross da destra che arriva a Crescenzi e da questi a Monacchia che dal limite in posizione centrale ciabatta alto sopra la traversa.

Al 27’ Ducato Spoleto pericolosa con una mischia accesasi sul primo palo e un tentativo di Martellini deviato in angolo dal portiere.

Al 31’ la Pontevecchio raddoppia. È errato un disimpegno di Noudem Jague. Servidio recupera palla in mediana e lancia immediatamente Gallina che al limite converge e di destro batte Meriggioli. Al 35’ il terzo gol perugino è una pennellata d’autore di Tavernese che di tacco mette in rete un cross da destra.

Al 39’ Diarena viene espulso per un fallo da ultimo uomo su Di Bernardini. Lo stesso giocatore nursino batte il calcio franco e segna quello che poi sarà il gol della bandiera della Ducato.

Nella ripresa al 2’ grande parata di Meriggioli su tiro dai 20 metri di Mortini e al 9’ l’espulsione per doppia ammonizione (2 ammonizioni in 5 minuti) comminata da Battistelli che riequilibra le forze in campo con due decisioni non condivisibili prese da 40 metri. Un po’ troppi per un arbitro diciottenne (già in Prima Categoria) che dovrebbe essere sempre vicino all’azione e che per ciò pur non incidendo sul risultato finale (la vittoria della Pontevecchio è strameritata) non è sembrato in gran forma fisica.

La partita praticamente finisce qui. Va segnalata l’espulsione al 39’ di Antonini per scorrettezze. Decisione stavolta irreprensibile del fischietto ternano.

 

DUCATO SPOLETO – PONTEVECCHIO 1-3 (1-3)

DUCATO SPOLETO: Meriggioli; Di Rocco, Beltrami (12’st Ferrazzano); Noudem Jague, Serpentini, Paolucci (20’st Anton); Stella, Biocco, Martellini (12’st Antonini), Bocci, Di Bernardini. A disp.: Ivani, Fabrizi, Nativi, Coricelli. All.: Gianni Tiburzi

PONTEVECCHIO: Pignatta; Diarena, Vinti; Tavernese, Moretti, Mortini; Sevieri (42’st Moscioni), Servidio (45’st Paoloni), Gallina (34’st Qendro), Crescenzi (43’pt Vrana), Monacchia (30’st Crocchioni). A disp.: Cosci, Occhionero, Catana. All.: Fabio Mencuccini.

ARBITRO: Samuele Battistelli di Terni

RETI: 18’pt e 31’pt Gallina (P), 35’pt Tavernese (P), 39’pt Di Bernardini (D)

NOTE – Espulsi: al 38’pt Diarena (P) per fallo da ultimo uomo; 9’st Di Rocco (D) per doppia ammonizione; 39’st Antonini (D) scorrettezze – Ammoniti: Bocci, Ferrazzano, Servidio, Gallina – Angoli: 4-5 (2-2) – Recuperi: 2’ e 5











Commenti