FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Un Europeo da protagonista che lo ha visto per due volte eletto come uomo partita. Un Europeo che lo ha fatto conoscere in tutto il mondo grazie alle sue qualità, su tutte le sgroppate sulla fascia e la capacità di saltare l’uomo come pochi. Un Europeo che lo ha costretto a subire un infortunio grave al tendine d’Achille da cui si sta ancora riprendendo. Un Europeo che lo ha visto arrivare per primo, in stampelle, a prendere la tanto agognata medaglia del vincitore. Un Europeo che, nel bene e nel male, Leonardo Spinazzola ricorderà per tutta la vita anche per il fatto di essere arrivato terzo nella classifica del Pallone Azzurro 2021.

L’esterno nato e cresciuto a Foligno si è guadagnato la medaglia di bronzo nella classifica dei migliori calciatori dell’anno della Nazionale maschile. Spinazzola è arrivato dietro a Federico Chiesa che si è imposto con il 46% delle preferenze e a Nicolò Barella (20%). L’esterno ex Virtus Foligno ha ricevuto il 14% dei voti. Spinazzola ha comunque fatto meglio degli altri due azzurri in lizza, ovvero Donnarumma e Insigne.

E ora non si attende altro che il suo pieno recupero con la Roma e il ritorno in campo anche in vista del delicato spareggio Mondiale che attenderà l’Italia di Mancini a marzo.











Commenti