CAMPELLO SUL CLITUNNO – Il Centro Medico Giulio Loreti offre un esclusivo Servizio di Preparazione Atletica e Personal Coaching per coloro che vogliono rimanere in forma invecchiando bene e soprattutto in salute, ma anche per gli sportivi che devono prepararsi a una competizione importante e/o migliorare la propria performance.

Tutto questo grazie al costante supporto del Dottor Matteo Massimo Primo (foto), che da anni studia ed applica metodologie avanzate con un approccio scientifico all’allenamento mettendo in atto le strategie della recente ricerca scientifica del settore, allo scopo di migliorare i vari parametri salutistici.

Nel metodo Primo-Loreti l’atleta, lo sportivo o la semplice persona che vuole stare in forma è seguita in tutti gli aspetti che riguardano sia la salute che la prestazione sportiva. Fisiologia, biochimica, nutrizione, nutraceutica e psicologia sono integrate in un sistema testato e in continua evoluzione secondo le recenti evidenze scientifiche.

Particolare cura è rivolta allo sviluppo degli aspetti biomeccanici del movimento e al miglioramento dell’espressione della forza funzionale. Nell’atleta agonista, ma soprattutto nell’amatore, lo sviluppo della forza massimale ed esplosiva ha un impatto positivo sulla trasmissione neuromotoria del segnale nervoso che si traduce in una coordinazione più raffinata ed efficiente, permettendo il miglioramento del costo energetico e del gesto atletico, offrendo una tutela da possibili infortuni.

L’utilizzo di allenamenti di forza abbinati a tecniche specifiche, si è dimostrato una strategia vincente, indipendentemente dal proprio livello sportivo; infatti, l’utilizzo di queste tecniche di sviluppo della forza aerobica permette di ottimizzare il processo di allenamento volto alla massima performance, ma anche alla semplice vita quotidiana.

Questi servizi sono erogati attraverso l’ottima struttura di Campello – il Centro Medico Giulio Loreti –  la quale permette di avere un servizio completo grazie alla dotazione di una palestra attrezzata, a studi medici e al prezioso lavoro del Dottor Primo che effettua sia una programmazione a 360 gradi, che un costante monitoraggio dell’andamento dei risultati.

Il Centro è specializzato nella preparazione a distanza grazie alla tecnologia che oggi permette di assegnare allenamenti specifici e monitorare i risultati in ogni parte del mondo ma con un occhio di riguardo sempre al contatto umano.

Inoltre nel Centro si tengono seminari, semplici consulenze volte alla salute e accoglienza in studio degli atleti per sessioni di allenamento o test funzionali.

Una nota da sottolineare è che una corretta tecnica sportiva risulta fondamentale per massimizzare la prestazione ed evitare infortuni; per questo motivo la valutazione biomeccanica del gesto tecnico è uno degli elementi fondamentali.

Continuando, fondamentale è il concetto della periodizzazione nutrizionale, relativamente recente nel mondo della nutrizione.

La ricerca ha dimostrato che un protocollo alimentare coordinato e dettagliato fino al singolo allenamento e per il singolo soggetto con le sue esigenze, permette di massimizzare gli effetti attesi come risultato. Le sostanze che introduciamo con gli alimenti non solo ci forniscono il carburante per le attività che dobbiamo svolgere, ma hanno un effetto sull’espressione epigenetica e sull’attivazione di determinati percorsi metabolici che sono fondamentali sia per la prestazione sportiva, ma anche per la salute e l’invecchiamento.

Seguire uno specifico protocollo nutrizionale, in concomitanza con un determinato allenamento, permette di massimizzare l’attivazione di quello specifico percorso metabolico per massimizzare l’effetto allenante e migliorare il proprio stile di vita.

Infatti, sempre grazie al Dottor Primo, plurilaureato anche in nutrizione, nutraceutica e genetica, si prevede la possibilità di inserire nel piano di preparazione atletica anche il servizio di nutrizione funzionale con test appositi che permettono di ottenere il perfetto programma tra nutrizione, salute ed allenamento.

In ultimo è parte integrante del metodo la pratica regolare della mobilità che consente di assimilare una corretta respirazione, avere e recuperare elasticità muscolare e migliorare la consapevolezza del proprio corpo, qualità che nel loro insieme determinano un recupero più rapido ed efficace e un miglior approccio alla gestione del l’allenamento.

Il protocollo Primo-Loreti nasce dallo studio di diverse discipline che spaziano dagli sport di alta intensità, passando per lo yoga, fino alla mindfulness, con lo scopo di condensare i relativi benefici in una routine di giusta durata, dimostrata scientificamente come portatrice dei risultati sperati.

 

Per info e prenotazioni contattare la Segreteria del Centro Medico Giulio Loreti al n. 0743275827











Commenti