FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Una prova di forza. Una prova di maturità. Una prova per dimostrare alla concorrente numero uno chi vuole di più il primo posto e la p(P)romozione in Eccellenza. E’ tutto quello che ha messo in campo la C4 di Bicerna nello scontro diretto al vertice del campionato contro il Terni Est al Cecchini di Sportella Marini di fronte a 500 spettatori, tra  cui diversi ex giocatori del Foligno Calcio. La posta in palio è altissima. Il risultato finale di una sfida dove le emozioni non sono mancate fino al novantesimo recita 3-1 e porta la firma di un protagonista tanto atteso quanto acclamato dai bambini del settore giovanile folignate: Michele Kola. E’ stato il ventottenne bomber e capocannoniere del torneo, infatti, a vincere la sfida a distanza con il “rivale” Tozzi Borsoi capitalizzando al meglio le palle gol costruite per lui dal resto dei compagni.

CRONACA – Nei primi minuti della partita regna l’equilibrio. Entrambe le squadre, schierate col 4-3-3, si studiano. Per assistere al primo squillo di giornata bisogna aspettare il 7′ quando Fattorini, dopo una percussione in solitaria, lascia partire un sinistro debole che non impensierisce Bracaj. Gli ospiti rispondono al 12′ con un tentativo di Fabris (tra i migliori dei suoi) che Pallotta fa suo in due tempi.

Al 19′ il match si sblocca all’improvviso: calcio di punizione dalla destra, Dianda tutto solo sbuca sul primo palo e insacca da due passi. Doccia gelata per la C4 che si rimbocca le maniche e al 20′ va già vicina al pari con Kola che tenta un dribbling di troppo da buona posizione, invece di calciare a rete, lasciandosi sfuggire la palla in out. La squadra di casa aumenta i giri del motore e tre minuti dopo è Cavitolo a impegnare in maniera importante Bracaj direttamente da calcio di punizione.

Al 33′ il Terni Est si riaffaccia pericolosamente in avanti con Antonelli (schierato all’ultimo al posto di Donati infortunato) non trova il pallone da ottima posizione su un traversone proveniente dalla sinistra. La C4 continua a spingere, seppur il vento e l’attenzione difensiva dei ragazzi di Laureti rendano complicate la gestione della palla e la costruzione della manovra, e al 41′ arriva il colpo del pari: Campagnacci gestisce bene la sfera e serve l’accorrente Kola che supera un avversario e col mancino da distanza ravvicinata non perdona.

Il Cecchini esplode di gioia e al 43′ lo stesso Campagnacci avrebbe una buona chance per il raddoppio, ma strozza troppo il tiro. Il Terni Est non molla e 46′ è Pallotta con una balzo felino a salvare i suoi disinnescando un mancino al veleno di Antonelli. La prima frazione si chiude così sull’1-1. Il secondo tempo comincia con la C4 ancora in avanti. All’1′ Matarazzi manda alto di testa, un giro di orologio dopo Fattorini prova il tiro della domenica al volo dalla distanza ma spedisce fuori.

Al 6′ è però Kola a sprecare una ghiotta palla gol: sul retropassaggio di Cejas al portiere la palla rallenta improvvisamente a causa del vento, l’attaccante ne approfitta per anticipare Bracaj e un difensore, ma il suo destro a porta vuota (da posizione defilata) finisce incredibilmente a lato tra lo stupore generale di tutto il pubblico presente. La squadra di Bicerna va alla ricerca costante del raddoppio e al’11’ Cavitolo riceve una gran palla in profonditò di Fattorini (tra i migliori in campo, si coordina molto bene e lascia partire un sinistro al volo tutta potenza che Bracaj respinge con non poca fatica.

Le due squadre iniziano a sentire la fatica dovuta anche dalle difficoltà provocate dal vento. Il gioco è spezzettato e interrotto da vari falli e nessuna delle due compagini sembra riuscire a prevalere sull’altra, quasi a volersi accontentare del pari. La C4 controlla la partita, il Terni Est pensa più a difendersi che ad offendere. Al 34′ arriva l’episodio che svolta il match: Gentileschi atterra in malo modo Piantoni in mezzo al campo e rimedia il secondo cartellino giallo.

I padroni di casa, spinti dal pubblico, si buttano in avanti e al 41′ trovano il raddoppio: cross di Cavitolo dalla destra, Kola va in tuffo e mette all’angolino basso dove Bracaj non può proprio arrivare. Il Cecchini esplode di una gioia incontenibile. Ma c’è spazio anche per altre emozioni.  A piazzare il colpo che sancisce la festa definitiva della squadra di Bicerna è Rosi che al novantesimo esatto si inventa un capolavoro dei suoi direttamente da calcio di punizione.

Il Terni Est perde la testa e chiude in 9 uomini a causa della seconda ammonizione di Fabris. Al triplice fischio di Oristanio di Perugia si sentono cantare di gioia solo i giocatori in maglia bianca della C4 che vola a +8 in classifica sui rivali, mettendo un piede e mezzo in Eccellenza. Per la Bicerna band si tratta del 18° risultato utile di fila, mentre i ternani tornano a perdere una partita esattamente dopo un girone. La loro ultima sconfitta, infatti, era stata nel match di andata in casa (3-4). Nel prossimo turno la C4 sarà di scena a Viole per continuare la sua corsa alla conquista della Promozione ad 8 otto giornate dalla fine dei giochi.

E ora, per usare le parole dette dal tecnico folignate alla vigilia della sfida ai microfoni di Valleumbrasport, la C4 inizia “a vedere la vetta” con delle certezze ancora più grandi.

 

C4 FOLIGNO – TERNI EST 3-1

C4 FOLIGNO: Pallotta, Tempesta (14′ st Ferreira), Carocci, Casciola, Agostini (40′ st Rosi), Matarazzi (26′ st Ciccioli), Piantoni, Fattorini, Campagnacci (24′ st Fondi), Kola (47′ st Battistelli), Cavitolo A disp: Rospetti, Kica, Ballerini, Bonci All: Bicerna

TERNI EST: Bracaj, Gentileschi, Rosati, Cossu, Cejas (18′ st Blasi), Donnola (3′ st Gaggiotti), Fabris, Molinari (14′ st Malerba), Tozzi Borsoi, Antonelli (40′ st Leopoldi), Dianda A disp: Perugini, Marotone, Capotosti, Zomparelli All: Laureti

Rreti: 19′ pt Dianda (TE), 41′ pt e 41′ st Kola (C), 45′ st Rosi (C)

Note: 500 spettatori; espulsi Gentileschi al 34′ st e Fabris al 50′ st per somma di ammonizioni; ammoniti: Tempesta, Piantoni (C), Molinari, Cejas, Tozzi Borsoi (TE); recuperi: 2′ pt e 5’st















Commenti