CAMPELLO SUL CLITUNNO (stefano gobbi) – Nel giorno magico di Halloween è Emiljano Gjinaj classe 1991 che bussa alle porte della difesa della Vis Foligno e pone la fatidica domanda: “dolcetto o scherzetto?”. Stavolta però non sono le caramelle l’oggetto del desiderio bensì i tre punti in palio nella partita e la voglia di fare delle ‘magie’ per scardinare la retroguardia ospite e smantellare la gabbia di marcatura che aveva impedito nel primo tempo una libertà di movimento. Poi il trentenne di Burrel decide che la Clitunno deve vincere e inizia a martellare il fianco destro (sinistro della Clitunno) della difesa della Vis con azioni ubriacanti che fanno saltare tutti gli schemi difensivi avversari.

LA CRONACA – La partita è subito dura e fisica. I massaggiatori dopo appena 100 secondi sono chiamati in campo a soccorrere due potenze fisiche come Bucciarelli e Poli. La Vis Foligno è più brillante. Baglioni suggerisce su tutto il fronte d’attacco. Poli con Casini si scambiano posizione, stessa cosa fanno Iacchettini e Baglioni. Ne esce un tourbillon che mette in crisi la difesa di casa che si danna l’anima per tamponare le folate offensive ospiti. Al 12’ la difesa alta campellina perde palla a centrocampo. Viene lanciato in contropiede Baglioni che entra in area, supera Roani e deposita in rete nell’angolo lontano calciando d’interno destro. Al 16’ è ancora la Vis in avanti. Palla da Baglioni per Casini il cui tiro non inquadra lo specchio della porta. La prima occasione la Clitunno la costruisce al 19’ quando su angolo battuto da Salvucci, Di Prisco si lascia sfuggire il pallone che dopo avere carambolato su alcuni campellini finisce, come per magia, tra le braccia del portiere ospite.

I ritmi di gara sono elevati ma vanno a discapito della precisione del gioco che risulta un po’ farraginoso. La Clitunno per trovare il pari cerca di mettere in azione la propria punta di diamante che però spesso viene circondata da una gabbia costruita a regola d’arte dal tecnico avversario Rossi. Al 43’ Gjinaj riesce a districarsi dalla marcatura asfissiante della difesa avversaria, s’invola verso il fondo e crossa teso per Boraschini bravo a girare di testa in rete nell’angolo lontano, appostato sul primo palo. Una vera magia di Gjinaj e Boraschini.

Nella ripresa i ritmi si abbassano. Al 2’ Gjinaj servito in area a metri zero da Di Prisco tenta un pallonetto ma non inquadra lo specchio della porta. Al 6’ è Roani che tenta di ravvivare il match (a suo modo). Il portiere di casa si lascia sfuggire un tiro di Tomassetti da destra. La palla arriva a Iacchettini che calcia a colpo sicuro ma Bonacci salva sulla linea. Nel secondo tentativo di Iacchettini il portiere bianco azzurro blocca a terra.

Al 15’ Gjinaj danza sulla linea di fondo, tira in porta, Di Prisco respinge proprio al limite sui piedi un po’ ruvidi di Paci che calcia abbondantemente alto sopra la traversa.

La Vis risponde in contropiede ma le azioni offensive si fanno meno frequenti rispetto ai primi 45 minuti di gioco. Al 21’ un cross di Iacchettini da destra trova la testa di Tomassetti ma non la sua precisione e il pallone sfila sul fondo.

Poi inizia lo show ‘magico’ di Gjinaj: al 34’ libera Paci al cross da sinistra con un colpo di tacco che fa fuori 3 difensori. Il cross per Salvucci spostato a destra che raccoglie e calcia. Di Prisco devia in angolo ma la palla dopo avere toccato il suo corpo s’impenna e supera la traversa..

Al 37’ Gjinaj s’incunea in area e da posizione defilata a sinistra, calcia e coglie la traversa. La palla rimane in campo e viene raccolta da Bonacci la cui palombella nell’angolo alto lontano viene mandata in angolo da Di Prisco che volo tocca la palla quel tanto che basta per farle superare la traversa.

La Clitunno trova il gol vittoria al 39’. Dalla mediana la palla è servita a sinistra a Gjinaj che al volo serve Conti in profondità. La punta campellina entra in area spostato verso sinistra e fulmina Di Prisco in uscita con un delizioso tocco di esterno destro.

 

CLITUNNO – VIS FOLIGNO 2-1 (1-1) – angoli 7-1 (2-0) – recuperi: 1’ e 4’

CLITUNNO: Roani; Bonacci, Lucentini (33’st Campana); Salvucci, Bucciarelli, Rosi; Gjinaj, Paci, Conti, Michele Rossi (36’st De Rosa), Boraschini. A disp.: Mariani, Bastioli, Michele Sabatini, Leonardo Giusti, Sergio Rossi, Scarabottini, Davide Sabatini. All.: Fabrizio Giusti

VIS FOLIGNO: Di Prisco; Ziarelli, Barbini; Di Rocco, Galligari (42’st Kurriko), Burini; Iachettini, Poli (36’st Maggiolini), Casini (1’st Tomassetti), Baglioni, Appodia (1’st Gradassi). A disp.: Moroncini, Tazza, Pinna, Olivanti, Moriconi. All.: Mauro Rossi

ARBITRO: Matteo Bonifazi di Terni. Assistenti: Alessio Proietti e Umberto Muzi di Terni

RETI: 12’pt Baglioni (VF), 43’pt Boraschini (C), 39’st Conti (C)

NOTE – Ammoniti: De Rosa, Iacchettini, Burini











Commenti