CAMPELLO SUL CLITUNNO (stefano gobbi) – Il derby della www.valleumbrasud.it se lo aggiudica la Ducato Spoleto che con i tre punti incamerati oggi porta a 29 punti il proprio score con sette il vantaggio sulla zona play-out per un finale di campionato più tranquillo. Chi non ha problemi di salvezza è la Clitunno che dall’alto dei propri 32 punti ha un vantaggio rassicurante sulla quart’ultima e per ottenere la certezza matematica dovrà conquistare 4/5 punti nelle prossime 8 partite.

La partita? Bruttina anzichenò con i 22 in campo a cercare di prendere confidenza con un campo infame che mette tutti in imbarazzo incapaci di gestire i rimbalzi folli della palla su di un terreno di gioco che necessità un profondo rifacimento. Pubblico delle grandi occasioni sugli spalti con la claque campellina rumorosissima e con il tifo sangiacomese caldo e attento.

La Clitunno si presenta senza Bucciarelli squalificato mentre la Ducato Spoleto oltre ai soliti Ammenti, Rosati, Di Salvatore, Ceesay, Toppo, Romeo Giulio presenta in panchina i rientranti Troka e Fedeli.

LA CRONACA

Al’ 9’ un contropiede della Ducato è vanificato dai rimbalzi ‘matti’ della palla che costringe Bartolocci a ciabattare sul fondo. Al 25’ una girata di Lucaj su calcio d’angolo è respinta da Gramaccioni proprio davanti a Desideri. Al 27’ bello scambio in area Conti – Gjinaj anticipato al momento del tiro da Nicola Cuna. Al 29’ Balzamo calcia alle stelle una punizione dal limite in posizione centrale.

Partita noiosa ma al 36’ Rosi commette un’ingenuità decisiva, consegna palla a Balzamo che supera Roani e deposita in rete. Al 40’ Pitzettu di testa libera Bartolocci che arriva affaticato al tiro (pressato dagli avversari) e calcia sul fondo.

Nella ripresa al 4’ Gjinaj si libera di Bazzucchi e dalla linea di fondo calcia verso Desideri bravo a respingere con i pugni. Lo stesso portiere anticipa al 7’ una percussione di Gjinaj entrato in area dalla sinistra. Al 13’ è ancora pericoloso Gjinaj sulla sinistra il suo cross attraversa tutta la luce della porta e si perde fuori dalla parte opposta. Al 21’ c’è un cross dalla destra di Bartolocci. A sinistra Becca e Balzamo si scontrano e cadono in area. Vendramin fa segno di proseguire non trovando la condivisione del pubblico in tribuna che rumoreggia.

Al 26’ raddoppia la Ducato Spoleto: Radici lancia Pitzettu che scatta in mezzo a due avversari dando l’impressione di essere in offside. L’assistente Trotta non segnala nulla d’irregolare. Pitzettu arriva al limite e sull’uscita di Roani mette la palla in rete.

Al 29’ la Clitunno rimane in 10 uomini a causa dell’espulsione di Cofanelli per doppia ammonizione.

La partita si chiude praticamente al 32’ quando un diagonale di Gjinaj sbatte contro il montante destro della porta avversaria e ritorna tra le braccia di Desideri. Lo stesso portiere al 40’ deve uscire con i piedi fuori dall’area per fermare Gjinaj. La Ducato Spoleto risponde con due contropiedi micidiali: al 43’ Balzamo si allarga troppo per superare Roani, serve Pitzettu che calcia alto; al 44’ Gentileschi ruba palla di prepotenza a Lucaj ma poi coglie il palo esterno sinistro della porta avversaria.

Vendramin arbitra bene. E’ severo nella prima frazione di gara ma poi quando capisce che la partita può proseguire senza tanti cartellini per la poca animosità delle due squadre, si adegua dispensando ogni tanto qualche urlaccio per rimettere in riga qualche giovane un po’ esuberante.

 

CLITUNNO – DUCATO SPOLETO 0-2 (0-1)

CLITUNNO (3-5-2): Roani; Cofanelli, Rosi, Bonacci; Lucentini (16’st Alessandro Cuna), Ciuffetti (10’st Marconi), Lucaj, Becca (27’st Mazzolini), Boraschini; Conti, Gjinaj. A disp.: Sabatini, Dilauro, Carlini, Casciola, Omohonria, Ivani. All.: Carlo Mollaioli

DUCATO SPOLETO (4-2-3-1): Desideri; Bazzucchi, Gramaccioni, Nicola Cuna, Scatolini; Gentileschi, Vukaj; Bartolocci (33’st Troka), Radici (38’st Romeo), Balzamo (45’st Stella); Pitzettu. A disp.: Lillacci, Fabrizi, Bocci, Crispini, Di Bernardini, Fedeli. All.: Gianni Tiburzi

ARBITRO: Giacomo Vendramin di Terni. Assistenti: Chiara Trotta e Giovanni Cistellini di Perugia

RETI: 36’pt Balzamo, 26’st Pitzettu

NOTE – Espulso al 29’st Casciola (C) per doppia ammonizione – Ammoniti: Gjinaj, Balzamo, Bazzucchi. – Spettatori: circa 200 – Angoli: 5-5 (4-4) – Recuperi: 1’ e 5’











Commenti