FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Lo storico derby tra Vis Foligno e Foligno Calcio al campo della Virtus Foligno se lo prendono i falchi, ma l’1-2 griffato Perri-Santoni nello spazio dei primi dieci minuti di partita non basta alla squadra di mister Bobbi per qualificarsi al turno successivo di Coppa Italia di Promozione. La vittoria al fotofinish della Ducato con la Clitunno relega i biancoazzurri al secondo posto con due vittorie in tre partite.

Se il Foligno si tiene di buono la vittoria frutto di una prestazione nel complesso positiva, la rimaneggiata Vis Foligno deve far fronte con il problema infortuni, visto che nel corso del match si sono fatti male sia Iachettini che Balducci.

LA CRONACA – Sia Bobbi che Bacchettoni dispongono le proprie squadre con moduli speculari: il 4-2-3-1. Nella Vis c’è Poli a giostrare dietro l’unica punta Del Prete con esterni Fedeli e Cancelli, mentre nel Foligno dietro Perri c’è Isaki e sulle fasce De Gioia e Pucci.

Pronti via e dopo 5 giri di orologio i falchi sbloccano il match: Conti tira col mancino a mezza altezza, la risposta di Cesca è corta e Perri (il migliore in campo) è puntuale nel mettere la palla dentro la porta col più facile dei tap in. Il Foligno ha il piede pigiato sull’acceleratore e al 10′ raddoppia con Santoni che capitalizza al meglio, da centro area, una bella discesa di Pucci sulla destra. Passano altri quattro minuti e la Vis Foligno riapre i giochi con capitan Fedeli, bravo a sfruttare una piccola indecisione del portiere Ceccarelli per beffarlo di testa su assist di Paccapelo.

Passato il quarto d’ora di fuoco, i ritmi calano per qualche minuti. I fuochi d’artificio ricominciano al 32′ con una bomba di Poli che viene disinnescata dal numero 1 dei falchi. Al 38′ è ancora la Vis a rendersi pericolosa, stavolta direttamente da calcio d’angolo con Balducci che costringe un difensore ospite a sventare suo palo il possibile gol olimpico. La risposta del Foligno è affidata prima ad una botta mancina di Pucci dalla distanza (40′) che trova la respinta di Cesca e poi, all’ultimo minuto di recupero, ad un altro tentativo dell’attaccante esterno finito alto. Nel mezzo, al 45′ esatto, da registrare un piccolo parapiglia in mezzo al campo dopo un contatto dubbio in area Vis ai danni di Perri.

Nella ripresa Bacchettoni cambia due elementi, mentre Bobbi conferma gli 11 falchi del primo tempo. Il Foligno riparte bene e al 3′ De Gioia scalda i guanti di Cesca su punizione. Lo stesso esterno dei falchi, al 5′, ha una potenziale occasione da gol, ma non riesce ad arrivare all’appuntamento col tap in da due passi su un cross proveniente dalla destra. Al 13′ la partita della Vis cambia quando Iachettini, sugli sviluppi di un corner, si fa male nel tentativo di colpire un pallone da distanza ravvicinata. Al suo posto entra Ferreira che debutta così con la sua nuova squadra. I minuti scorrono e la partita si fa “maschia” con tanti duelli in mezzo al campo, ma pochissime giocate di qualità. Gli errori fioccano nonostante la grande intensità che mettono tutti i giocatori.

La girandola di cambi non modifica lo spartito della gara con il Foligno che però chiude in crescendo, complice il fatto che la Vis resta in 10 uomini per l’infortunio di Balducci a sostituzioni già terminate. Dal 32′ a fine partita Perri prova in almeno quattro occasioni a segnare la sua doppietta personale, senza riuscirvi. Nella prima Cesca gli nega la gioia del gol, nella seconda (42′) il suo destro termina di poco lontano dall’incrocio dei pali, nella terza (45′) non inquadra la porta dopo una bella giocata spalle alla porta e nell’ultima (50′) è ancora Cesca a respingere il suo tentativo di testa. Nel frattempo in casa Foligno arriva la notizia del 2-1 della Ducato in rimonta sul Clitunno. I falchi comunque fanno festa insieme ai propri tifosi per il successo e i segnali di crescita dimostrati in campo. Molto bella la cornice di pubblico, con circa 100 spettatori sugli spalti dello stadio di via Monte Podgora e nelle zone circostanti a tifare per le rispettive compagini.

La ripresa degli allenamenti è fissata per martedì. Tra due giorni, quindi, inizierà la marcia di avvicinamento alla sfida di domenica prossima, quando falchi inizieranno a fare sul serio con la prima di campionato sul campo del Todi.

VIS FOLIGNO-FOLIGNO 1-2

VIS FOLIGNO (4-2-3-1): Cesca; Paccapelo, Nieri (22′ st Silveri), Verzieri, Filippucci; Sallaku, Balducci; Cancelli (1′ st Iachettini, 15′ st Ferreira), Poli, Fedeli; Del Prete (22′ st Gradassi). A disp: Turrioni, Di Rocco, Kica, Fedeli All: Bacchettoni

FOLIGNO (4-2-3-1): Ceccarelli; Santoni, Masci, Santarelli, Miruku (19′ st Fioretti), Conti, Fuso; De Gioia (29′ st Filippetti, 41′ Sias), Isaki (10′ st Massa), Pucci; Perri. A disp: Comez, Paffarini, Jasarovski, Silvestri, Volpi. All: Bobbi

Arbitro: Marco Apuzzo di Terni

Reti: 5′ pt Perri (F), 10′ pt Santoni (F), 14′ pt Fedeli (V)

Note: 100 spettatori circa; ammoniti Paccapelo (V), Perri (F), Fuso (F), Poli (V); recuperi 1’+1 pt e 5′ st











Commenti