VALLE UMBRA – La mamma è sempre la mamma e noi della redazione di valleumbrasport.it oggi vogliamo fare gli auguri a tutte le mamme ma in particolare a due mamme speciali, che se pur non in prima persona hanno contribuito a regalare tante gioie agli sportivi della valle Umbra tra Spoleto e Foligno.

Sono Anna Maria, la mamma della ginnasta della squadra azzurra di ritmica Agnese Duranti e Natascia la mamma della nuotatrice della nazionale Juniores Lucrezia Mancini.

Direte voi: “è facile essere la mamma di una campionessa” e invece no, noi diciamo che “per diventare una campionessa c’è bisogno anche di una grande mamma”.

Loro lo sono e sono da esempio per tutte le mamme di una giovane sportiva o un giovane sportivo. La mamma è la prima tifosa, spesso prima della gara è più tesa della figlia, non è protagonista, ma segue tutto, dagli allenamenti alle gare. Sulla tribuna rimane lontana dai riflettori, quando si vince esulta, quando si perde dice: “sarà per la prossima volta”.

Queste due mamme sperano nella vittoria, ma non la vogliono a tutti i costi, tifano per tutta la squadra e non solo per la figlia e quando non si vince sono sempre pronte ad onorare l’avversario. Non sono mamme protagoniste, ma il loro contributo diventa fondamentale per formare il carattere di una campionessa. Ci vuole umilità…

La carriera di un atleta è fatta di gioie, ma anche di dolori, di momenti di gloria e di momenti difficili. Ed è proprio nei momenti difficili che la mamma, anche a distanza, ma comunque sempre vicina, fa la differenza, lo sa bene Agnese, che nel 2023 è stata travolta da una vera e propria bufera, ma, nonostante la giovane età, lo sa anche Lucrezia, che due anni fa alla prima esperienza agli EJOF ha dovuto affrontare diverse difficoltà.

Anche noi di valleumbrasport.it dobbiamo tanto ad Anna Maria e Natascia perché negli anni hanno sempre premiato il nostro impegno, sostenendo il nostro lavoro e contribuendo a diffondere i nostri articoli.

Nel fotomntaggio che abbiamo realizzato per questa giornata speciale Anna Maria ed Agnese e Natascia e Lucrezia sono al mare in vacanza, ma questa del 2024 sarà un’estate lunga all’insegna del colore Azzurro… e non diciamo altro…

E allora auguri ad Anna Maria e Natascia…











Commenti