NORCIA – Salgono l’attesa e la voglia di ciclismo a Norcia, dove domenica 23 maggio andrà in scena la 1° edizione del Trofeo San Benedetto. Una novità assoluta per il calendario nazionale della categoria Juniores, che vedrà l’Unione Ciclistica Foligno nuovamente in prima linea sul fronte organizzativo dopo il recente successo della 59° Coppa San Michele. L’intento sarà quello di regalare agli appassionati norcini e non solo una giornata di sport da ricordare, grazie ad un percorso che promette spettacolo e alla partecipazione di ben 29 formazioni provenienti da tutta Italia.

I 104,8 km di gara scatteranno dalla centralissima Piazza San Benedetto, in uno scenario dal forte impatto simbolico ed emotivo viste le ferite ancora pulsanti del drammatico terremoto del 2016. Dopo un breve tratto di trasferimento il gruppo imboccherà il primo circuito di giornata, lungo 18,6 km e da ripetere quattro volte, con l’ascesa di San Pellegrino come difficoltà altimetrica principale. Nel rientro verso Norcia ci sarà invece da affrontare l’insidiosa Via Turbidone, caratterizzata da una sede stradale piuttosto stretta e da un secco muro di poche centinaia di metri, prima degli ultimi due strappi di Via Circonvallazione, costeggiando le mura cittadine. Questa porzione di percorso sarà il piatto forte del secondo circuito, sempre quattro tornate stavolta però di 7,6 km, che culminerà con una deviazione conclusiva verso il traguardo di Porta Ascolana. Il finale potrebbe quindi rivelarsi estremamente incerto ed esplosivo, tra continui rilanci e passaggi tecnici, a partire da quello stile classica del nord di Via Turbidone, da approcciare nelle primissime posizioni del gruppo. La gara sarà inoltre abbinata alla Coppa San Michele per l’assegnazione del Challenge Umbro Foligno-Norcia, destinato all’atleta con la miglior somma di piazzamenti nelle due prove, elemento che darà ulteriore pepe alle battute conclusive.

L’Unione Ciclistica Foligno andrà quindi a raddoppiare il proprio impegno con una manifestazione fortemente voluta, in tandem con l’amministrazione comunale di Norcia, anche per il suo significato sociale. Quella di domenica rappresenterà infatti un’opportunità concreta di rilancio per una comunità che sta faticosamente provando a lasciarsi alle spalle gli eventi sismici di cinque anni or sono, compito reso ancor più arduo dalla pandemia e dagli ulteriori danni al tessuto economico da lei generati. Il messaggio che lancerà il Trofeo San Benedetto sarà proprio quello di un ciclismo inteso anche come promozione e riscoperta di un territorio meraviglioso e da salvaguardare.

Le squadre iscritte: Team Franco Ballerini, Big Hunter Beltrami TSA Seanese, Team Casano, Italia Nuova Borgo Panigale, UC Scat AD, ASD SC Reda Mokador Pedale Chiaravallese, Fonte Collina Studio Latini, Vini Fantini-Sportur-Free Bike, ASD UC Foligno, AC Fosco Bessi Calenzano, Gulp! Pool Val Vibrata Pedale Rossoblu, ASD Gubbio Ciclismo Mocaiana, Autozai-Petrucci-Contri, SCAP Trodica di Morrovalle, Velosport Ferentino Cycling Team, Team Coratti AS Roma, GS Stabbia Ciclismo, Polisportiva Monsummanese, Team Work Service Speedy Bike, Team Fortebraccio, Team Myglass Centri Cristalli Auto, UC Giorgione, Forno Pioppi GSD Almo, CPS Professional Team, Valdarno Regia Congressi Seiecom, GS Iperfinish ASD, Team Go Fast, GS Cinquale, Marco Pantani Official Team

 

 











Commenti