ROMA – La lunga pausa dovuta all’aggravarsi della situazione pandemica poteva essere sfruttata almeno per disputare i recuperi, come hanno fatto basket e calcio, ed invece così non è stato ed alcune squadre ora saranno chiamate al tour de force.

La Fipav con un comunicato pubblicato ieri sul sito ufficiale ha dato l’ok per riprendere le attività agonistiche a partire da lunedì 7 febbraio. Un mese di stop perché almeno i campionati nazionali di serie B maschile B2 e B1 femminile erano ripresi il 9 gennaio per l’ultima partita del girone di andata. In quell’occasione però il numero delle gare rinviate è stato altissimo e allora la federazione ha deciso di fermare tutti i campionati anche quelli regionali e giovanili.

Ora però si riparte, ma il ritorno in campo effettivo, almeno per i campionati nazionali è fissato per sabato 12 febbraio 2022. Si riparte dalla 5^ di ritorno perché le prime quattro giornate sono state posticipate al termine del girone di ritorno ed il campionato quindi finirà con un mese di ritardo (30 aprile) rispetto alla data prevista ad inizio stagione (28 marzo). Naturalmente slitteranno anche i play off.

30 giorni di stop la Fipav avrebbe dovuto favorire i recuperi ed invece ora le società dovranno individuare date utili infrasettimanali per disputare le gare saltate nel girone di andata. La pandemia non finita e con molte probabilità ci saranno ulteriori rinvii.

Nel girone F del campionato di serie B maschile la Rossi Ascensori è l’unica squadra ad aver disputato tutte le partite del girone di andata (11 partite). La Sir Monini deve recuperare la gara in trasferta contro la Arno (11^ giornata), mentre la Italchimici deve recuperare la partita contro TTM Perugia (11^ giornata). Intanto ieri sera si è giocato l’unico recupero (11^ giornata) già programmato con Civita Castellana che ha battuto Grosseto per 3 a 0. Sabato 12 è previsto il derby della valle Umbra tra Rossi Ascensori e Sir Monini, mentre la Italchimici andrà in trasferta a Grosseto.

Nel girone E del campionato di serie B1 femminile la Lucky Wind Trevi dovrà recuperare due partite: in casa contro San Benedetto del Tronto (10^ giornata) e in trasferta a Castelfranco di Sotto (11^ giornata). Le trevane riprendono a Roma contro il VolleyRò.

Nel girone M del campionato di serie B2 femminile l’Antico pastificio Umbro Foligno ha disputato tutte le 11 partite. Si riparte in trasferta contro il Cus Siena.

 

 











Commenti