FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Il 2020 era terminato con una bella vittoria in casa contro il Montevarchi che lasciava presagire buonissimi auspici per l’anno nuovo. Ma così non è stato e i primi due mesi del 2021 hanno regalato risultati quasi sempre negativi, non rispecchiando sempre le prestazioni che a volte sono state anche positive, ma che non sono bastate per portare punti in classifica.

Dal 6 gennaio contro il Trestina, prima sfida del 2021, al 28 febbraio contro il Cannara, ultimo match del mese appena passato, il Foligno Calcio ha vinto una sola volta, contro il Flaminia, in 11 partite disputate (8 nel girone d’andata, 3 in quello di ritorno). Per il resto, sono sempre stati dolori, con 6 ko e 4 pareggi. I punti portati a casa, quindi, sono stati appena 7.

Se è vero che il Foligno ha perso quasi sempre con un solo gol di scarto (a parte lo 0-2 con la Pianese), subendo 13 gol in questi prime 11 partite dell’anno, i numeri dicono che le difficoltà principali riguardano la prolificità in attacco con soli 8 gol segnati tra Zerbo (3), Dondoni (2), Mancini (1), Broso (1) e autogol (1). Di questi, solo 6 sono arrivati su azione e nessuno dai centrocampisti. Segno evidente della difficoltà della squadra, che non vince da 5 partite, nel finalizzare al meglio le occasioni che crea.

Molto è dipeso anche e soprattutto dal lungo e forzato stop alle attività, durato quasi 20 giorni, causato dai casi di positività riscontrati in squadra all’inizio dell’anno e che hanno influenzato il cammino della truppa di Armillei. Ma c’è tutto il tempo per recuperare.

Archiviato lo stop contro la bestia nera Cannara, le prossime due sfide potrebbero essere decisive in ottica salvezza. Già da mercoledi ì falchi avranno la possibilità di invertire la rotta e dare una decisa sterzata a questo momento no. Il Foligno Calcio ospiterà infatti al Blasone il San Donato Tavarnelle per recuperare l’ultima gara ancora non disputata nel girone di andata. Domenica 7 marzo, sempre al Blasone, arriverà invece il Grassina ultimo. I falchi possono e devono mostrare l’artiglio!











Commenti