FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) –  Il Foligno Calcio tornerà domani al Blasone, 21 giorni dopo la vittoria col Grassina, per una sfida importantissima che lo vedrà affrontare il Montespaccato 14° in classifica con 23 punti, 5 in meno dei falchi che sono undicesimi.

L’obiettivo della truppa di Armillei è quello di trovare la prima vittoria con la nuova dirigenza guidata da Giuseppe Izzo dopo il pareggio per 1-1 con il Lornano Badesse di domenica scorsa  e soprattutto aumentare il distacco dalle zone calde della graduatoria.

A presentare il match in conferenza è mister Armillei, confermatissimo sulla panchina: “In questo momento è la partita più importante, anche se da qui alla fine, come dico sempre, saranno tutte sfide decisive. I punti si possono perdere dove si pensa di poterli prendere facilmente, mentre in altre puoi prenderli dove non pensavi di riuscirci. Domani è uno scontro diretto che dobbiamo provare a vincere, ma che non dobbiamo assolutamente perdere“.

Il mister vuole una fase difensiva più attenta: “E’ vero che partite si vincono se si fa un gol in più degli altri e che ultimamente creiamo molto e finalizziamo poco, ma bisogna anche non subirne e forse ne stiamo prendendo un po’ troppi, soprattutto sui calci da fermo“.

L’allenatore non potrà fare affidamento su alcuni giocatori: “Colarieti sta facendo un grandissimo campionato e sicuramente è una perdita importante per noi. Ci sta nel corso del campionato di fare a meno di elementi come lui, ma bisogna guardare. Chi lo sostituirà lo farà sicuramente nel migliore dei modi. Oggi ho provato qualche soluzione perché qualche giocatore ha dei problemini. Aldrovandi pure è infortunato“.

Armillei ha risposto alla consueta domanda dei tifosi riguardo alle soluzioni che il Foligno Calcio adotta sulle palle inattive: “Noi ci dedichiamo tanto tempo, sia per quelle a favore che per quelle contro. Di soluzioni, comunque, ne abbiamo e lo abbiamo dimostrato perchèé abbiamo fatto tanti gol su palla inattiva, una delle nostre caratteristiche migliori. Il problema è che ne stiamo prendendo troppi in questo modo e dobbiamo lavorare per subirne meno. .

Il mister ha commentato anche il possibile stop al campionato, dal 24 aprile, per permettere a tutte le squadre di recuperare le partite non disputate e affrontare il rush finale con le stesse modalità: “Purtroppo questo è un anno particolare e ci possiamo aspettare di tutto. Bisogna essere bravi noi ad affrontare qualsiasi situazione che ci sarà da qui in avanti”.

Zerbo, presente in conferenza, ha caricato la squadra: “Quella di domani è una partita dove non si può sbagliare nulla. Abbiamo fame di punti e questo deve essere la motivazione in più per portarli a casa. Noi combattiamo sempre per vincere perché la salvezza si ottiene con più vittorie possibili e il prima possibile. L’obiettivo è vincere, ma anche non perdere sarebbe importante“.

L’attaccante vuole dare ancora di più alla causa Foligno: “Sono contento, ma non del tutto soddisfatto di me. Credo di poter dare sempre qualcosa in più e ci sto lavorando. Spero di dare il mio contributo in maniera ancora in più incisiva da qui in avanti“.

Zerbo ha raccontato come ha la squadra ha vissuto questo ultimo periodo: “Non è stato semplice mantenere la mentalità giusta quando scendevamo in campo. Sono stati mesi tosti dove noi abbiamo reagito da uomini veri. Siamo un gruppo di ragazzi che fa questo per amore, altrimenti molti sarebbero andati via. Noi ci teniamo a fare bene qui a Foligno. Non è stato semplice, ma pare che ne siamo usciti. Ora dipende tutto da noi“.

Con Colarieti squalificato e Aldrovandi non al meglio, Armillei è costretto a rimescolare le carte per mettere in campo la migliore squadra possibile. Questa la probabile formazione titolare: Meniconi; Betti, Dondoni, Nuti, Dita; Sanseverino, Fondi, Marianeschi, Settimi; Zerbo, Mancini.

Tra Foligno e Montespaccato c’è solo un precedente al Blasone che risale alla stagione 1981-1982 con la vittoria dei biancoazzurri per 2-0.  Nel match di andata di questa stagione i falchi fecero il colpaccio vincendo 1-2 grazie alla doppietta di Zerbo che ribaltò il gol iniziale di Gambale.

Ad arbitrare la sfida di domani, che si giocherà alle 15 in virtù del ritorno all’ora legale, sarà l’arbitro Poli di Verona.

23° GIORNATA SERIE D, FOLIGNO CALCIO-MONTESPACCATO, domenica 28 marzo ore 15, stadio Blasone di Foligno, arbitro Poli di Verona

 











Commenti