FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – La vittoria al fotofinish contro il San Donato Tavarnelle può essere la classica scintilla capace di far riaccendere la luce dopo un periodo di tante ombre. La continuità di risultati, a questo punto della stagione, è necessaria per tutte, soprattutto per questo Foligno Calcio che anche domani pomeriggio non potrà sbagliare.

Messo in archivio l’ultimo recupero stagionale con la zampata vincente di Zerbo, i falchi ringalluzzitti dal secondo successo conquistato nel 2021 si rituffano sul girone di ritorno e domani, al Blasone, affronteranno il Grassina ultimo in classifica con 13 punti nella 21° giornata del girone E.

Ad Armillei colpito dal lutto della scomparsa della madre Anita, ha dedicato un messaggio il suo vice Della Vedova, presente in conferenza stampa della vigilia al posto del mister: “Faccio pubblicamente le mie condoglianze al mister e alla famiglia“.

Della Vedova ha sottolineato l’importanza del match: “E’ fuor di dubbio che domani sarà una partita molto molto importante per noi. Da alcuni giorni lavoriamo per sul Grassina che ha una classifica bugiarda e non merita la posizione che. Sono un’ottima squadra sotto ogni profilo, basti pensare che nell’ultima partita con la Pianese erano in vantaggio per 1-0 fino a dieci minuti dalla fine, anche se poi l’hanno perso. Hanno anche pareggiato col Trastevere e perso col Montevarchi, ma ci può stare. Da parte nostra, il Foligno deve dare continuità alla grande vittoria di mercoledì e pensare alle proprie capacità e alle proprie forze“.

Il vice allenatore indica la via da seguire: “Noi abbiamo analizzato la partita dal punto di vista tecnico-tattico come facciamo sempre, però domani la testa avrà il suo valore e il Foligno dovrà entrare in campo con un cuore grandissimo, con un coraggio grandissimo, con una determinazione elevata. Domani abbiamo una motivazione in più per il lutto che ci ha colpito“.

Della Vedova annuncia il ritorno della difesa a 4: “Mercoledi dopo l’infortunio di Dondoni siamo stati costretti a tornare con la difesa a a 4 e la squadra ha fatto bene. In settimana abbiamo provato questa soluzione, ma il Foligno può giocare con diversi moduli. Il Grassina? Possono giocare o col 4-3-3 o col 4-4-2 e abbiamo provato la fase di non possesso per entrambi i moduli. Probabilmente domani si presenteranno con un 4-3-3“.

Il capitano Fondi, intervenuto in conferenza, ha parlato del valore del successo contro il San Donato: “La vittoria di mercoledì è stata importantissima, sia per la classifica che per il morale della squadra, perchè si veniva da un periodo in cui le prestazioni c’erano, ma non arrivava mai la vittoria. Mentalmente è stata una gioia per tutti e l’abbiamo accolta con tanta felicità“.

Mercoledì, finalmente, gli episodi hanno dato ragione ai falchi: “Abbiamo messo sempre impegno e voglia massima. Gli episodi a volte sono avvenimenti imprevisti che possono andare nel verso giusto o meno. Non penso che nelle partite abbiamo messo meno voglia o intraprendenza rispetto a mercoledi. Secondo me col San Donato abbiamo fatto una gran partita. Molto spesso nel calcio quando una squadra resta in inferiorità numerica non è detto che perda, ma noi attraverso il gioco siamo stati premiati. Non ci siamo mai persi d’animo. Gli episodi hanno fatto la differenza, ma accade in Serie D come in Serie A…”.

Il centrocampista carica la squadra per la sfida col Grassina: “Quella di domani è una partita difficile e delicata, ma se giochiamo con la testa sgombra, sereni e ce la mettiamo tutta, abbiamo le carte in regola per fare bene“.

Il capitano sogna la gioia del gol che manca da troppo tempo: “Il gol mi manca molto…e manca anche alla squadra perchè con 2-3 gol miei in più avremmo avuto qualche punto in più e saremmo stati in una situazione più tranquilla. Nelle ultime partite sono sempre arrivato in area e ho avuto delle occasioni, ma a volte non sono stato bravo e lesto come gli anni passati a metterla dentro, a volte sono stato un po’ sfortunato. Io continuerò ad attaccare l’area tutte le partite. Prima o poi il gol arriverà“.

Unico assente sarà Dondoni, che non si è allenato negli ultimi giorni, mentre Fondi è rientrato dopo il problemino accusato contro il Cannara domenica scorsa tornerà a giocare dal primo minuto. E’ probabile, quindi, il ritorno al 4-3-1-2. Questa la possibile formazione: Meniconi; Colarieti, Nuti, Aldrovandi, Dita; Marianeschi, Sanseverino, Fondi, Settimi; Zerbo, Mancini.

L’unico precedente tra le due squadre al Blasone risale alla stagione 1997-1998 con la vittoria dei falchi per 1-0. L’anno scorso la sfida a Folignon non si disputò causa interruzione del campionato per Covid. Ad arbitrare l’incontro sarà di domani sarà Grieco di Ascoli Piceno.

Valleumbrasport seguirà la sfida in diretta testuale dallo stadio Blasone.

CAMPIONATO SERIE D girone E, 21a giornata: FOLIGNO CALCIO – GRASSINA, domenica 7 marzo 2021 ore 14.30, stadio comunale “Enzo Blasone” (Via Monte Cucco – Foligno). ARBITRO: Paolo Grieco di Ascoli Piceno; assistenti: Gregorio Maria Galieni di Ascoli Piceno, Roberto Maroni di Fermo.











Commenti