FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Dalla prima all’ultima. Si chiuderà domani al “Picchi” il trittico di partite in una settimana del Foligno Calcio. Dopo i ko contro San Donato Tavarnelle e Poggibonsi, i falchi domani saranno di scena a Livorno per affrontare la Pro Livorno ultima in classifica. Una partita decisiva per la squadra di Monaco che arriva da 3 sconfitte di fila ed è ripiombata in piena zona playout. Il Foligno ha bisogno estremo di punti e conta di ritornare a fare punti dove gli riesce meglio: lontano dal Blasone.

Abbiamo esaminato la partita di mercoledì, da qui alla fine dobbiamo cercare in tutti i modi di non sbagliare l’approccio e di fare prestazioni come prima di Tiferno. E’ questo il nostro obiettivo a partire da domani“. Così ha esordito in conferenza stampa l’allenatore Monaco (foto Stefano Preziotti).

Il tecnico dei falchi ha avvisato subito i suoi ragazzi: “Ho visto le ultime due partite del Livorno, sia in casa col Montespaccato che a San Giovanni dove hanno pareggiato e sfiorato la vittoria con due palle gol a fine partita, per cui troveremo una squadra che ci crede, ha cambiato allenatore e c’è Brondi che è stato mio compagno di squadra. Non sarà una passeggiata, ai ragazzi ho detto che dipende esclusivamente da noi. Non sarà una partita semplice per noi, ne abbiamo parlato in questi giorni. Dobbiamo essere pronti a fare la battaglia“.

Il Foligno deve fare ancora i conti con qualche defezione: “Riusciamo a recuperare Caruso e Oliva, ma non Amadio, Cicatiello e Miccio che sono fuori. Abbiamo qualche problemino, ma dobbiamo cercare di stringere i denti. Qualcuno non è ancora al 100%, ma non vogliamo trovare alibi. Chi scenderà in campo cercherà di dare il massimo. Tutti noi in questo momento abbiamo voglia di smuovere la classifica e fare buone prestazioni“.

L’umore dello spogliatoio non è dei migliori in casa biancoazzurra: “Loro, come me, non sono contenti di questo momento. Stiamo provando in tutti i modi di tirar fuori quello che abbiamo dentro. C’è un momento di flessione, ma nel calcio può capitare di avere dei picchi e poi scendere. Bisogna trovare la linea retta e continua. L’approccio deve essere positivo, tra di noi ne parliamo di questi inizi di gara un po’ sottotono. Non so nemmeno io da cosa dipenda, anche se ci sono alcune attenuanti. Col Tiferno e col San Donato abbiamo fatto prestazioni negative, mentre col Poggibonsi abbiamo avuto alcune opportunità, penso all’occasione avuta da Tall. E comunque se loro sono secondi in classifica un motivo ci sarà…eppure siamo rimasti in partita fino alla fine“.

Monaco ha toccato l’argomento modulo: “Noi abbiamo cercato di cambiare, però questa squadra se sta bene, al di là del sistema di gioco che non reputo importantissimo…conta come vengono interpretati certi movimenti. Noi le migliori prestazioni l’abbiamo fatte in questa modo e con questo sistema di gioco. Dobbiamo cercare di trovare, in certe zone di campo, quella freschezza atletica che nelle ultime partite è venuta un po’ a mancare“.

L’allenatore ha parlato anche di Tall, autore di una bella prova col Poggibonsi, e di Piancatelli, all’esordio stagionale dopo il lungo infortunio proprio nella partita di mercoledì: “Tall è arrivato a gennaio da noi, l’ho visto giocare alla Juniores e mi è piaciuto. In allenamento dà sempre il massimo e si impegna. Poi è uno che aggredisce. Noi non siamo una squadra fisica e paghiamo qualcosina contro le altre squadre, lui invece ha altezza e forza. Piancatelli? Lui non voleva venire perché non si sentiva pronto…io l’ho forzato e gli ho detto di venire di noi e l’ho convocato. Non se l’aspettava, ma io lo vedo in allenamento e ha ritmo e passo. Mi auguro che possa darci una mano. In quelle zone di campo abbiamo bisogno di uno come lui per mettere uno fresco e far riposare gli altri“.

Questi i 20 convocati da mister Monaco per la trasferta del “Picchi”: Bevilacqua, Caruso, Chiavazzo, Ciganda, Cirone, Dell’Orso, Falzano, Gil, Metelli, Oliva, Orlandi, Piancatelli, Rossi, Said, Savarise, Settimi, Tall, Tetteh, Valentini, Vespa.

I tifosi biancoazzurri potranno acquistare i biglietti esclusivamente presso il botteghino dello stadio a partire dalle 13:30 di domani. Il costo dei tagliandi è di 15 euro.

PRO LIVORNO – FOLIGNO CALCIO, 27° GIORNATA SERIE D, DOMENICA 3 APRILE ORE 15, STADIO “ARMANDO PICCHI” DI LIVORNO, ARBITRO ARCIDIANO DI ACIREALE











Commenti