SPOLETO – “Quando è partita la stagione non pensavo assolutamente di poter vincere il titolo, ho iniziato a crederci solo nelle ultime due gare e alla fine sono diventato Campione Italiano di Pre-Moto 3”. È di poche parole Cristian Lolli (foto), in arte Mastino #29, che il 18 ottobre 2020 ha realizzato il sogno di qualsiasi 14enne che si avvicina alle corse di moto.

Quella del giovane talento delle due ruote è sicuramente la più bella vittoria sportiva targata Spoleto di un 2020 sicuramente difficile. Una vittoria inattesa, ma soprattutto emozionante perché è arrivata solo al termine dell’ultimo giro dell’ultima gara del Campionato Italiano Velocità, che rappresenta il tramplino di lancio principale verso il motociclismo internazionale.

Mastino #29 sale in sella a 5 anni e si mette subito in evidenza nelle gare di minimoto e MiniGP. Nel 2019 il debutto nel CIV Pre Moto 3 ed in primo podio che lo proietta nella stagione 2020, iniziata in ritardo a causa del Covid 19. La favola inizia a luglio al Mugello e Lolli risponde subito “presente” con un 4° ed un 3° posto. La conferma arriva a Misano, nel round 2, con un doppio 2° posto da incorniciare che gli permette di balzare in testa alla classifica generale. A settembre nella penultima gara ancora un 2° posto ed un 6° posto che gli permettono di presentarsi al gran finale con appena 7 punti di vantaggio sul diretto rivale per la conquista del titolo Guido Pini. Il duello per il titolo si combatte nelle ultime due gare di Vallelunga. In gara 1 lo spoletino si accontenta del 4° posto controllando l’avversario, che lo precede di pochi centesimi sul 3° gradino del podio e rosicchia ancora 3 punti in classifica. Gara 2 capolavoro: Pini costretto a recuperare 4 punti prova in tutti i modi a staccare Lolli, che ha tirato fuori i denti del Mastino e alla fine, sul filo del rasoio concede il 4° posto al suo  avversario, chiudendo in scia (5° posto). Classifica generale: Lolli 122 punti, Pini 120: il 14enne spoletino è Campione d’Italia.

Una stagione indimenticabile per Mastino #29 già nel giro dei “Talenti Azzurri” della FMI che si prepara al salto di categoria. Nel 2021 sarà tra i protagonisti del CIV Moto 3. C’è l’accordo con il nuovo team ed entro breve si terrà la presentazione della nuova stagione. Nel 2021 per il giovane talento delle due ruote ci potrebbe essere il debutto nel Campionato Europeo Velocità, ma non si escludo ulteriori sorprese.

Intanto però il nuovo anno inizia subito con l’esperienza internazionale perchè Lolli andrà in Spagna per allenarsi. A dire la verità il giovane motociclista non si è mai fermato ed ha continuato a lavorare anche gli ultimi due mesi per migliorare la sua guida alternandosi tra motard e speedway.

E allora Mastino… Buon 2021… con la speranza che sia meglio del 2020.

 

 











Commenti