SPOLETO – Non solo arte, musica e spettacolo, ma anche sport. Il Festival dei Due Mondi di Spoleto torna ad essere un momento importante anche per il Coni che nell’ambito della kermesse, ideata dal Maestro Giancarlo Menotti, propone l’iniziativa “Il Coni per il Festival”.

Due mostre e tre interessanti salotti sportivi legati all’Umbria e a Spoleto, moderati da illustri giornalisti. Si parte con l’inaugurazione delle due mostre (24 gigno-10 luglio). La prima alla Cappella di San Ponziano “Museo del tempo”: Mostra dei cimeli storici della Federazione Italiana Cronometristi. La seconda alla sala dello Spagna del Palazzo Comunale: Mostra delle Fiaccole Olimpiche (orari di apertura: venerdì dalle 16 alle 22, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 22).

Il primo salotto sportivo è fissato per domani (sabato 25 giugno) alle 18 alla Sala dei Duchi del Palazzo Comunale: Umbri dell’Atletica e del Pentathlon moderno ai Giochi Olimpici”. Conversazioni con gli atleti Giovanni Perugini, Tonino Viali, e Lucio Serrani. Modera il giornalista di Rai 3 Umbria Luca Pisinicca.

Il secono salotto e tutto dedicato alla città di Spoleto e si terrà sabato 2 luglio sempre alla Sala dei Duchi e sempre alle 18: “Atleti spoletini ai giochi Olimpici” Conversazioni con le ginnaste nate e cresciute con La Fenisce Spoleto, Andrea Stefanescu (bronzo a Londra nella ritmica a squadre) ed Agnese Duranti (bronzo a Tokyo nella ritmica a squadre). Il compianto pugile Noè Cruciani, che partecipò alle olimpiadi di Los Angeles nel 1984 sarà ricordato dal Maestro spoletino Gianni Burli, Nazzareno Mela e Franco Falcinelli. Modera Luca Ginetto giornalista Rai.

Il terzo ed ultimo salotto invece è previsto sabato 9 luglio nello stesso luogo e allo stesso orario dei primi due. “I giochi e gli sport tradizionali incontrano il Festival”. Conversazione con il presidente Figest Enzo Casadidio e gli atleti Giampaolo Ferracchiato, Christopher Raggi, Alessandro Teodori, Alessandro Siasi, Francesca Tarussello, Mauro Sabatini. Modera Antonello Brughini giornalista Rai 3 Umbria.

 

(Nella foto Andreaa Stefanescu ed Agnese Duranti atlete del gruppo sportivo dell’Aeronautica Militare)

 











Commenti