FOLIGNO – Prosegue il  momento magico dell’Atletico Foligno che, dopo la doppia vittoria in campionato su Pelletterie e Femminile Molfetta fa sua anche la gara d’andata dei preliminari di Coppa Italia e davanti al pubblico di casa batte la Lazio per 4 a 2 Le ragazze di Mister Luigi Battistone giocano una partita quasi perfetta, vanno avanti 4 a 0, poi nel finale calano un po’ e la Lazio riapre la questione qualificazione, riducendo le distanze per il 4 a 2 finale.

Prima del fischio d’inizio le due squadre hanno osservato un minuto di raccoglimento per le vittime dell’incidente sul lavoro di Firenze di questa mattina.

Lazio subito pericolosa con Matijevic dal limite, Proietti con l’aiuto del palo mette in angolo. Al 4′ è Siclari ad impegnare l’estemo difensore di casa che chiude sul primo palo, poi Bisognin viene stesa ed è il terzo fallo per la Lazio. In campo Pellegrino per Harakawa. L’arbitro (4′ 43”) annulla un gol alla Lazio ed ammonisce Tana Santos (4 falli Lazio). Ancora ospiti (6’35”) con Dana Santos che dalla sinistra costringe Proietti al doppio intervento. Risponde l’Atletico all’8′ con un tiro potente di Harakawa respinto dal portiere ospite Luzi. La padrone di casa prendono campo e arriva il fallo 5 per la Lazio (9’34”). Harakawa calcia direttamente in porta, palla di poco alta. Ancora decisiva Proietti che esce su Dana Santos, poi salva su Matijevic. L’Atletico davanti si affida a Ferroni, pericolosa in due occasioni. Matijevic prova addirittura di testa, ma Proietti è attenta. Atletico pericolosissimo (13’40) con Ferroni servita davanti alla porta da Bisognin, ma Luzi si oppone con il corpo. Proietti salva ancora su Pascual.

A sbloccare la partita ci pensa Proietti con un rinvio lungo che beffa la collega Luzi (15’44”). Le padrone di casa vanno vicinissime al raddoppio con un grande esterno sinistro di Ferroni respinto dal Luzi. Lazio in tilt e l’Atletico raddoppia, Harakawa apre a sinistra per Eleonora Mercuri che con un sinistro chirurgico infila in diagonale sul secondo palo. Proietti respinge su un tiro dalla distanza di Dana Santos che a 23’’ dalla sirena si fa espellere e regala il tiro libero alle folignati. Corboli sfiora il palo e si va al riposo sul 2 a 0 per le padrone di casa.

La Lazio riparte in inferiorità numerica per 1’37”, Battistone ripristina il quintetto titolare. L’Atletico approfitta della superiorità numerica e fa tris con Narcisi che insacca aiutata da una deviazione di un’avversaria. Al 4′ ancora occasione Atletico con colpo di testa di Pellegrino. Foligno è infermabile e a 5’36” ci pensa Bisognin a calare il poker con un destro micidiale ad incrociare si insacca nell’angolo opposto. C’è solo l’Atletico un Pellegrino che prova addirittura di tacco. La Lazio si sveglia con un destro dalla distanza di Siclari, messo in angolo da Proietti. Le padrone di casa fanno girare la palla ed il tempo passa. Non è serata per la capocannoniera del campionato Matijevic che su punizione calcia alto. Le ospiti in contropiede colpiscono il palo con Siclari. Foligno si difende bene e Luzi evita la quinta rete fermando il tiro ravvicinato di Magnini.

La Lazio riesce ad accorciare con una discesa sulla sinistra di Matijevic, Prietti respinge e la palla carambola in rete con una deviazione da una sfortunata Harakawa (16’26”). Le ospiti spingono, ma Proietti mette in angolo su tiro dalla distanza di Pascual. Matijevic si mangia il gol del 4 a 2 che però arriva a 17” dal termine con Pascual che ribadisce in rete su tiro di Matijevic.

Ritorno il 9 marzo a fiano Romano con le Folignti che dovranno difenderre il vantaggio per volare alla finale eight di Genova.

 

ATLETICO FOLIGNO-LAZIO 4-2 (p.t. 2-0)

ATLETICO FOLIGNO: Proietti, Narcisi, Harakawa, Mercuri, Bisognin, Paggi, Ferroni, Magnini, Corboli, Pellegrino, Cecconi, Santi. All. Battistone

LAZIO: Luzi, Siclari, Pascual, Matijevic, Taina, Pantano, Conticelli, Barca, Ribeirete, Ruffini, Colucci, Scarcella. All. Chilelli

Reti: p.t. 15’44” Proietti (A), 17’37” Mercuri (A), s.t. 0’36” Narcisi (A), 5’36” Bisognin (A), 16’27” aut. Harakawa (L), 19’43” Pascual (L)

Ammonite: Pascual (L), Taina (L), Pantano (L), Ferroni (A), Narcisi (A)

Espulse: Taina (L)

Arbitri: Luca Di Battista (Avezzano), Fabio Maria Malandra (Avezzano) CRONO: Andrea Cini (Perugia)

Note: al 19’37” del p.t. Corboli (A) sbaglia un tiro libero

 

 











Commenti