FOLIGNO  (R.M.) – È un Foligno che ha ancora intenzione di sognare in grande: la squadra di Marco Bettelli supera lo scoglio Jasnagora nel Terzo Turno play off e approda alla Final Four di Salsomaggiore, in attesa di capire quale sarà l’avversaria della semifinale. Nel ritorno della gara con la squadra sarda, già sconfitta all’andata (3-1), l’Atletico si impone per 7-2, ma non per questo senza soffrire. La prestazione comunque è stata come al solito molto positiva sia dal punto di vista tecnico che mentale, con le ragazze brave a stringere i denti al momento opportuno per poi uscire fuori alla distanza.

LA SFIDA – Partita che vede il Foligno iniziare in maniera abbastanza convinta e con un paio di occasioni interessanti: Narcisi al 3’ va in intervento difensivo e si fa tutto il campo, arrivando davanti a Radu ma sparando fuori; poco dopo, su schema da piazzato, la difesa sarda si salva davanti alla porta con Pellegrino ben appostata. Lo Jasnagora ci mette un po’ ma comincia a carburare e si rende pericoloso con Orgiu (diagonale fuori) e con un paio di contropiedi insidiosi prima di trovare il vantaggio a metà frazione: Ogara intercetta palla sulla trequarti, si libera con una finta e batte Proietti a tu per tu (0-1). Atletico che però non accusa il colpo e trova il pareggio quasi subito: Narcisi batte una punizione per vie centrali allargando a sinistra verso Bisognin, che gira verso il primo palo, riuscendo a mettere dentro nonostante il portiere e una giocatrice lì appostata (1-1). Parità che non dura tanto perché le padrone di casa capiscono il momento favorevole e vanno a colpire al 16’: Narcisi in azione personale allarga verso sinistra per Ferroni; difesa sarda sbilanciata e sul secondo palo Pellegrino è liberissima per mettere dentro il 2-1 a porta vuota. Jasnagora che prima della fine della frazione abbozza la reazione, ma Proietti salva su Saraniti, poi altri tentativi sono vani.

Ripresa che sarà molto intensa. Lo Jasnagora vara da subito il portiere di movimento: una scelta che causa qualche sofferenza alle padrone di casa, soprattutto dopo che in avvio Narcisi è costretta momentaneamente ai box per un problema fisico. L’Atletico Foligno rischia tanto (Bisognin salva sulla linea su un tentativo sottomisura), ma allo stesso tempo non riesce a mettere dentro un paio di importanti occasioni a porta vuota. Così le sarde riescono a trovare il 2-2 al 9’, con un batti e ribatti dentro l’area messo dentro dal portiere di movimento, Pisa. Le ragazze di Bettelli sono però brave a darsi subito una scossa: Pellegrino a porta sguarnita manca di un soffio il gol del 3-2, che però è Narcisi a realizzare poco dopo: il capitano folignate intercetta palla sulla trequarti, si allarga a destra e calcia in diagonale, non lasciando scampo (3-2). Lo Jasnagora ci proverà ancora, con Pisa che prende un palo da posizione defilata con palla che attraversa tutta la linea, poi viene spazzata con Saraniti che manca il tap-in da pochi centimetri. Peccato, si fa per dire, che poco prima era arrivato il 4-2 folignate che aveva praticamente chiuso ogni gioco: Ferroni va al tiro dritto per dritto dalla distanza, Narcisi al limite aggancia e insacca sotto la traversa. Nella restante parte di gara le “cinghialette” dilagano, con le ospiti che tirano i remi in barca: ancora in rete Narcisi, con un elegante tiro a giro dopo un dialogo con Bisognin; quindi Bisognin, che riceve palla, si accentra e di sinistro insacca; infine Corboli, con un tiro da fuori su cui va goffo il portiere. Grande festa quindi per l’Atletico Foligno, che ora si siederà al tavolo della Final Four con tanta voglia di divertirsi. E non solo…

ATLETICO FOLIGNO – JASNAGORA 7-2

ATLETICO FOLIGNO: Santi, Proietti; C. Ricci, Paggi, Narcisi, Ferroni, Magnini Martineau, Corboli, G. Ricci, Filippucci, Pellegrino, Bisognin. All.: Bettelli.

JASNAGORA: Radu, Di Maria, Ogara, Murgia, Marques Lavado, Pisa, Orgiu, Di Flumeri, Gallus, Ledda, Privitera, Saraniti. All.: Argento.

ARBITRI: Molinaro di Lamezia Terme – Musci di Molfetta (cronometrista: Pubblico di Roma 1).

RETI: 10’16’’ pt Ogara (J), 11’57’’ pt Bisognin (AF), 15’23’’ pt Pellegrino (AF), 7’26’’ st Pisa (J), 11’02’’, 13’05’’, 14’20’’ st Narcisi, 15’34’’ st Bisognin, 17’53’’ st Corboli (AF).

NOTE: ammonite Orgiu, Ogara (J).











Commenti