FOLIGNO – È ufficialmente iniziato il conto alla rovescia verso la nuova stagione del volley. All’infuori della Sir Perugia a difendere i colori dell’Umbria in un campionato nazionale è rimasta solo la Italchimici Foligno del Presidente Alberto Stefanecchia, ripescata nel girone F del campionato di serie B.

Toscana, alto Lazio ed Umbria come nelle ultime stagioni per un girone che si preannuncia di alto livello perché ci sono ben tre squadre che hanno rinunciato alla serie A3 che si presentano al via del campionato con roster di grande qualità e naturalmente sono le favorite per la vittoria.

In vetta c’è sicuramente Tuscania, società di grande tradizione con passato in A2 ed A3, che sarà guidata in panchina dall’ex giocatore della Monini Spoleto Perez Moreno (foto a sinistra). Il franco-cubano può contare su un altro ex Spoleto ovvero il centrale Roberto Festi confermato dalla A3. Da Civita Castellana sono arrivato l’opposto Buzzelli, lo schiacciatore Genna ed il centrale Simoni. In posto 4 da Foligno arriva Marco Lucarelli giocatore con esperienza in A2 ed A3 mentre la regia è affidata all’ex Sora Federico Marrazzo.

A contendere la pole position a Tuscania c’è sicuramente Civita Castellana. In panchina da Foligno torna Coach Fabrizio Grezio. Gruppo confermato con tre innesti di altrettanto valore rispetto ai giocatori che si sono trasferiti a Tuscania. In posto 4 da Foligno arriva Umberto Sorrenti, al centro da Orte c’è l’orvietano Ceccobello, mentre nel ruolo di opposto da Roma Volley in A3 è arrivato Giacomo De Fabritis.

La terza forza del campionato potrebbe essere l’Arno Volley che dopo la rinuncia alla A3 ha praticamente confermato la squadra dell’anno passato. Con Coach Mattioli rimangono i centrali Samminiatesi e Testagrossa, gli schiacciatori Aliberti e Nicotra, ma soprattutto l’opposto Da Prato. Da Livorno arriva il nuovo palleggiatore Federico Galoppini.

Orte che secondo alcune voci di corridoio è alle prese con alcuni problemi ha allestito un’ottima squadra con l’ex posto 4 di Sora e Spoleto Mattia Rosso, con l’opposto cubano Viciedo, l’esperto palleggiatore Valerio Monti il centrale Diouf e lo storico capitano Coluccia.

Pontedera riparte con l’esperto palleggiatore figlio d’arte Tommaso Lazzeroni e con lo schiacciatore Nicola Falaschi. Al centro rimane capitano Lusuori mentre a rinforzare il roster è arrivato lo schiacciatore Federigo Del Campo da Alessano in A3 ex Lupi ed il giovane palleggiatore ex Livorono Edoardo Pantalei.

L’Invicta Grosseto riparte invece dallo storico opposto Pellegrino e dallo schiacciatore bulgaro Galabinov. Spazio ai giovani a Santa Croce con un roster rinnovato. Due i rinforzi alla Tomeo Livorno che l’anno scorso si è salvata in extremis, l’ex San Giustino Cipriani e l’opposto ex Foligno Gavazzi.

Da girone laziale invece arriva nel girone F Anguillara che in linea di massima ha confermato la squadra dell’anno scorso, ma ha perso l’esperto opposto Perez. La Volley Prato ha confermato diversi dei giocatori dell’anno passato, inserendo vari giovani anche dal vivaio.

Tre le neopromosse due dalla C toscana, la Sestese che in linea di massima ha confermato il roster dell’anno scorso e Camaiore allenata dallo spoletino Stefano Zangheri (foto a destra), che rispetto alla passata stagione ha inserito due diovani da Santa Croce il centrale Lorenzo Caporni ed il palleggiatore Davide Giovannetti. Dalla C umbra invece è salita Sansepolcro che ha confermato in linea di massima la squadra dell’anno scorso, inserendo lo schiacciatore Rinaldo Conti.

E allora da sabato prossimo parletà il campo… buon divertimento…











Commenti